Da Alitalia all'accordo Ita-Lufthansa, i 78 anni di storia delle compagnie di bandiera italiane
Introduzione La chiusura definitiva dell’accordo è prevista per l’inizio del 2025, ma dopo mesi di trattative, condite da polemiche, ormai la strada è in discesa: il via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita sotto il controllo di Lufthansa apre una nuova pagina nella vita, lunga 78 anni, dell'ex compagnia di bandiera italiana. Bruxelles ha dato l’ok incondizionato all'acquisizione di una quota di minoranza del 41% di Ita Airways da parte del gruppo tedesco, dopo che l’accordo è stato modificato con le misure correttive presentate dalla compagnia aerea della Germania e dal Mef lo scorso 11 novembre. (Sky Tg24 )
Su altri media
Il conto complessivo negli ultimi cinquant’anni, secondo alcune stime, è di circa 11 miliardi. Ecco perché lo scorso luglio, annunciando la firma dell’intesa con la compagnia tedesca durante una conferenza stampa al Tesoro, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, volle insistere proprio su questo punto. (ilmessaggero.it)
La fusione tra Lufthansa e Ita Airways, l'ex Alitalia, può procedere senza intoppi. La Commissione europea ha dato l'ultimo via libera: se l'accordo tra i tedeschi e il Mef non incontra altri ostacoli, si partirà entro inizio 2025. (Fanpage.it)
Ue, via libera finale alle nozze Ita-Lufthansa 30 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. (Corriere della Sera)
La Commissione europea, dopo un anno di trattative, ha autorizzato l’ingresso della tedesca Lufthansa nella compagnia aerea statale italiana Ita Airways. I tedeschi, con 325 milioni di euro, hanno comprato il 41% delle azioni. (Aduc)
L'esecutivo comunitario ha approvato la designazione di EasyJet, Iag (la holding che controlla British Airways, Iberia, Vueling ed Aer Lingus) e Air France-Klm come soggetti idonei per l'attuazione delle misure correttive proposte da Lufthansa e dal ministero dell'Economia. (il Giornale)