Georgia nel caos, proseguono le proteste a Tbilisi

La polizia georgiana spara gas lacrimogeni per cercare di disperdere migliaia di dimostranti pro-Ue, radunati nel centro di Tbilisi nel mezzo di una crisi politica sempre piu' profonda nella nazione del Mar Nero (Tiscali Notizie)

Su altri media

Rutte (Nato): profondamente preoccupati della situazione in Georgia 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nella mattinata dello scorso 29 novembre, a Castro Dei Volsci, i Carabinieri della locale Stazione, hanno dato esecuzione alla misura cautelare del divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico, emessa dall’ufficio GIP del Tribunale di Frosinone nei confronti di un 52enne del luogo per i reati di maltrattamenti e atti persecutori nei confronti dell’ex coniuge. (Frosinone News)

I soccorritori "hanno trasportato 26 persone in infrastrutture sanitarie, tra cui 23 manifestanti e tre rappresentanti del ministero degli Interni", cioè agenti di polizia, ha riferito il ministero in un comunicato stampa. (Il Mattino di Padova)

Georgia, leader dell'opposizione Nika Gvaramia picchiato e arrestato

Arresti, feriti e strade blindate: non accennano a stemperarsi a Tiblisi e in altre città della Georgia le tensioni in seguito al voto di ottobre vinto dal partito Sogno Georgiano. A dare nuovo slancio alle proteste è stato l’annuncio del premier Irakli Kobakhidze di accantonare i colloqui di adesione all’UE almeno fino al 2028. (ISPI)

Le proteste, sempre più violente, sono scoppiate dopo l’annuncio della sospensione dei negoziati per l’adesione all’UE fino al 2028. I manifestanti accusano il partito di governo di frodi elettorali e di essere filorussi, mentre la Corte Costituzionale ha respinto la richiesta di annullare le elezioni. (ilmessaggero.it)

Il leader del partito di opposizione georgiano Akhali, Nika Gvaramia, è stato picchiato e arrestato dalla polizia dopo una perquisizione nella sede del partito, secondo quanto è stato riportato in diretta dalla stazione televisiva indipendente Pirveli. (Sky Tg24 )