Dl Materie Prime Critiche, ok della Camera: gli emendamenti

Dl Materie Prime Critiche, ok della Camera: gli emendamenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rinnovabili ECONOMIA

Pochi e non sostanziali gli emendamenti approvati in prima lettura alla Camera dopo il passaggio nelle commissioni. Il più significativo è l’ampliamento del monitoraggio dell’export di rottami ferrosi anche a rame, zinco, alluminio. Le opposizioni: testo debole, dimentica tutto il tema del riciclo via depostphotos.com Il dl Materie Prime Critiche è stato approvato con 152 voti favorevoli, 70 contrari e 11 astenuti Il 30 luglio, la Camera ha approvato in 1° lettura il ddl di conversione in legge del decreto sulle materie prime critiche di interesse strategico presentato dal governo a fine giugno. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altre testate

In Italia, allargando l’analisi anche agli altri … (la Repubblica)

In totale sono 76 le miniere ancora attive in Italia, 22 relative a materiali che rientrano nell’elenco delle 34 Materie Prime Critiche dell’UE. In 20 di queste, si estrae feldspato, minerale essenziale per l’industria ceramica e in 2 la fluorite (nei comuni di Bracciano e Silius), che ha un largo uso nell’industria dell’acciaio, dell’alluminio, del vetro, dell’elettronica e della refrigerazione. (MeteoWeb)

L’ha fornita l’Istituto superiore per la ricerca ambientale (Ispra), incaricato dal governo di mappare le risorse presenti nel sottosuolo italiano per dare avvio al programma minerario nazionale. Per tutte le altre materie prime necessarie alla transizione energetica e industriale dipendiamo dall’estero. (Corriere della Sera)

Decreto "materie prime critiche", novità su export metalli

La mappa contiene oltre 3 mila siti in tutto il paese, di cui diversi anche nella nostra regione: la Liguria, infatti, è attenzionata per i giacimenti di rame, sui rilievi appenninici tra Genova e La Spezia, la grafite in provincia di Savona (tra Osiglia e Caragna) e ovviamente per il rutilio, da cui si ricava il titanio, del Beigua. (Genova24.it)

Il Capo I (articoli da 1 a 6) detta le disposizioni in materia di progetti strategici e comitato nazionale. (Documentazione parlamentare)

Si allarga l'elenco dei rottami e metalli la cui esportazione deve essere preventivamente notificata secondo quanto previsto dal Ddl di conversione del decreto-legge "materie prime critiche" 84/2024 approvato dalla Camera il 30/7/2024. (ReteAmbiente.it)