Champions League, il verdetto della simulazione Opta: City favorito, Inter al terzo posto

In attesa del fischio d'inizio della stagione di Champions League 2024/25, Opta ha simulato lo svolgimento dell'edizione che sta per partire stabilendo le percentuali di vittoria del torneo. Il modello matematico, che si basa su vari fattori tra i quali i punti di forza e di debolezza delle 36 squadre, serie storiche di risultati, precedenti, indici di riferimento... ha 'predetto' che per il 25,3% il vincitore sarà il Manchester City di Pep Guardiola (Fcinternews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cambia la formula della Champions League con più partite e una fase di qualificazione del tutto nuova, ma i favoriti sono sempre gli stessi. Secondo Opta, il computer che analizza migliaia di dati relativi alle squadre ed ai giocatori, a giocarsi la vittoria finale saranno le due squadre che hanno dominato le ultime edizioni: il Manchester City e il Real Madrid con l'Inter a fare da terza incomoda. (Diretta)

Il Real Madrid di Ancelotti ha incassato 137,4 milioni con la vittoria di Wembley contro il Borussia Dortmund lo scorso giugno: chi trionferà il prossimo 31 maggio a Monaco di Baviera potrebbe arrivare a guadagnare fino a 150-160 milioni. (Il Difforme)

Tra sei giorni al via la nuova Champions League che culminerà con la finalissima del 31 maggio 2025 all'Allianz Arena. Secondo le analisi del supercomputer di Opta, basate su una serie di parametri statistici, il Manchester City si posiziona nuovamente come favorito con una probabilità del 25.3%. (Tutto Juve)

Gentile: «Inter favorita per due motivi, Una può lottare»

La nuova Champions League è pronta a tornare a farci emozionare e in casa Inter c'è voglia di ritagliarsi un ruolo da assoluta protagonista. La Champions League è pronta ad iniziare ed ecco quali sono le grandi favorite per alzare il trofeo: il dato sull'Inter sorprende tutti. (Spazio Inter)

Gianni Visnadi fa il punto sulla situazione in casa Inter concentrandosi prima sulla lotta scudetto, poi sul debutto in UEFA Champions League. E su Sky Sport inserisce la Juventus come principale rivale dei nerazzurri. (Inter-News)

La corsa al prossimo scudetto è uno dei temi caldi in vista della ripartenza della Serie A, dopo la sosta per le nazionali. Riccardo Gentile su Sky Sport fa il punto sulla lotta che attende Inter e Juventus per la vittoria finale. (Inter-News)