Siccità a Caltanissetta, ordinanza del sindaco: 12 silos in città, «100 litri d'acqua ad autovettura»

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. Si tratta di serbatoi d'acqua potabile che verranno riforniti dalla società di distribuzione Caltaqua: ciascun cittadino potrà portarne via «al massimo 100 litri» non a famiglia ma «ad autovettura», è scritto nell'ordinanza emessa dal sindaco Walter Tesauro, che prevede una spesa di 43.900 euro per i silos. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci”– lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

“Tante informazioni circolate, soprattutto in queste ultime settimane, sono inesatte o imprecise e questo crea un immotivato panico sociale” ha esordito il Sindaco Walter Tesauro iniziando a chiarire alcuni dei principali aspetti della vicenda che includono anche l’imminente istallazione di Silos che andranno a integrare le risorse idriche. (il Fatto Nisseno)

Nei giorni scorsi il gruppo organizzatore ha inviato una lettera di invito a tutti i sindaci e consiglieri dei Comuni del Libero Consorzio di Caltanissetta, ai deputati regionali e nazionali, nonché a tutte le forze politiche, sindacati e organizzazioni in modo trasversale. (il Fatto Nisseno)

Laghi della Sicilia sempre più a secco, i gabbiani fanno razzia di pesci

Botta e risposta tra il ministro alla Protezione Civile Musumeci ed il governo regionale sulla crisi idrica in Sicilia. (Telesud)

'Il 30 settembre si sono svolte due riunioni al Dipartimento nazionale della Protezione civile, nel corso delle quali è stata esaminata per la Sicilia la bozza di un piano contenente ulteriori... (Virgilio)

Il lago di Piana degli Albanesi è stato preso d’assalto dai gabbiani. Scene simili avvengono quotidianamente anche negli altri invasi dell’Isola. (La Repubblica)