eIDAS 2 e Digital Wallet: vantaggi e sfide
Poter portare sempre con sé il proprio identificativo digitale, magari in una App, e disporre con questo anche di una serie di informazioni personali che ci caratterizzano (titoli di studio, documenti rilasciati o disponibili, esenzioni, ecc.) consente di immaginare contesti applicativi e servizi molto interessanti per l’individuo. Tuttavia, richiede anche qualche riflessione sul tema della sicurezza e della tutela della privacy. (TeamSystem)
Su altre testate
Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l’IT Wallet che diventa una realtà sempre più diffusa in tutto il Paese: la guida per caricare i documenti. (Player.it)
L’IT-Wallet, dunque, ha come obiettivo principale quello di semplificare l’interazione tra cittadini e amministrazione, migliorando – al contempo – la sicurezza e l’efficienza dei servizi. Nei fatti, lo stesso è concepito alla stregua di un “portafoglio digitale” per contenere – in un unico ambiente virtuale – i principali documenti e dati personali. (Leonardo)
Quanto sarebbe comodo uscire di casa senza dover controllare mille volte se abbiamo tutto? Patente, tessera sanitaria, documenti vari… basta un piccolo dimenticanza e ci tocca tornare indietro. E se invece tutto fosse lì, sul nostro smartphone, a portata di clic? Sembra fantascienza, ma non è così lontano: stiamo parlando di un futuro dove la burocrazia si riduce a una semplice app. (Tech CuE)
ID Wallet: una questione di responsabilità (TeamSystem)
In Italia, lo scorso 23 ottobre, sono partiti i primi test dell’IT Wallet, sviluppato da PagoPA. In questo primo rilascio è stato reso disponibile a 50mila utenti e contiene tessera sanitaria, patente e carta europea delle disabilità. (Digital4 Biz)