Frosinone – Scabbia a scuola, casi in un noto istituto del capoluogo: cresce l’allarme

Frosinone – Casi di scabbia anche a Frosinone. Dopo quelli accertati nelle scorse settimane in un istituto scolastico di Sora e in diverse scuole del Cassinate, anche nel capoluogo si registrano episodi analoghi. Nella giornata di ieri, da un noto istituto d’istruzione superiore di Frosinone, hanno informato gli studenti della presenza di casi di scabbia a scuola. Nessun provvedimento, al momento, sarebbe stato adottato, almeno stando alla comunicazione giunta agli alunni. (Frosinone News)

Su altre fonti

Questa vulnerabilità in realtà non c'è stata. Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. (RagusaNews)

I primi casi di influenza australiana sono già stati isolati in Piemonte e Lombardia ma, spiega il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma «anche nel Lazio e nella Capitale si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, nelle prossime ore avremo il responso ed è plausibile che stia circolando anche in questa regione. (ilmessaggero.it)

«L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». Si tratta della variante H3N2, che secondo il monitoraggio avvenuto in Australia ha sintomi che durano per circa otto giorni. (ilgazzettino.it)

Cronaca In Italia i primi virus influenzali

Mentre il virus dell'influenza è stato isolato nel nostro Paese solamente qualche giorno fa, la campagna vaccinale è partita ormai in tutta Italia. La stagione influenzale sta quindi per cominciare e quest'anno, come lo scorso, le previsioni sono simili: sarà pesante. (WIRED Italia)

Quando attendersi il picco? Negli ultimi anni la tendenza è stata che l'influenza ha circolato leggermente prima, quindi è possibile che anche quest'anno ci sarà una circolazione che precede il normale picco influenzale che, di solito, è previsto nel periodo di fine novembre-dicembre. (Sky Tg24 )

Oggi, venerdì 25 ottobre, si celebra il World Pasta Day. Anche se il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), gli italiani restano i più grandi consumatori nel Paese che è il primo produttore a livello globale. (Sbircia la Notizia Magazine)