Eataly Smeraldo a Milano, tempio delle specialità made in Italy

Dopo dieci anni e un investimento di 3 milioni Eataly Smeraldo a Milano cambia radicalmente il look, rinnova l’offerta enogastronomica e di ristorazione con 12 punti di ristoro, una scuola dove si organizzano corsi di cucina ed eventi. Un nuovo format che si sviluppa su una superficie di 4.500 metri quadri conservando quel fil rouge da tempio del buon cibo tra specialità del territorio con produzioni artigianali di qualità made in Italy. (Il Sole 24 ORE)

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– La strategia di crescita di Eataly ha un focus chiaro sul Nord America ma l’Italia resta una parte importante del business dove la strategia viene concepita. A dirlo l’amministratore delegato, Andrea Cipolloni in occasione della presentazione del rinnovo del punto vendita Smeraldo a Milano (Agenzia askanews)

Sono diverse le attività che coinvolgono Eataly sotto la guida di Investindustrial, società di private equity che ne ha acquisito una quota pari al 52% del capitale nel 2023. Il format, nato nel 2007 a Torino da un’idea di Oscar Farinetti, che voleva creare un luogo che mettesse al centro l’attenzione alla qualità e la cultura del mangiar bene, negli anni si è ampliato arrivando a contare oltre 50 negozi dislocati tra Europa, America e Asia, con un transito di 50 milioni di visitatori ogni anno. (Wine Pambianco)

Per quanto accada spesso che la nostra immagine all’estero sia rappresentata attraverso una buffa imitazione del celebre gesto della “mano a pigna”, sappiamo bene quanti meravigliosi aspetti contraddistinguano noi italiani dal resto del mondo. (Today.it)

Eataly: nel 2023 ricavi a 696 milioni (+9%) ma la perdita è 28 milioni di euro

Una nuova reinterpretazione degli spazi, sempre distribuiti su tre livelli e con la possibilità di fare acquisti al mercato o di fermarsi in uno dei tanti punti ristoro: sono tante le novità proposte nel rinnovato Eataly Smeraldo. (InformaCibo)

Per la società, di cui il 52% è di proprietà del fondo Investindustrial, il futuro sembra sempre più orientato agli Usa, dove realizza il 61% dei ricavi consolidati con 5.400 addetti, mentre l’Europa vale circa il 38,5% con 3.500 dipendenti. (Alimentando)

Tra le novità una nuova caffetteria con più di 30 posti a sedere, un corner di artisti del vegetariano e nuovi banchi del fritto e dei salumi e formaggi. MilanoEataly Smeraldo Milano compie dieci anni e si “regala” un nuovo design e dieci giorni di celebrazioni con tanti eventi gastronomici in programma. (IL GIORNO)