Migranti in Albania, le udienze di convalida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La terza missione dell'operazione Albania è in pieno svolgimento, con le udienze di convalida dei trattenimenti per i 44 migranti portati venerdì scorso in Albania che inizieranno domani. Per cinque persone, di cui quattro minori e un soggetto vulnerabile, è stato disposto il rientro in Italia. I migranti, provenienti principalmente da Bangladesh ed Egitto, hanno fatto domanda di asilo e le udienze di convalida si terranno domani mattina.
Nel frattempo, l'operazione continua con la valutazione delle vulnerabilità dei migranti trasferiti. Il Tavolo asilo e immigrazione (Tai), in missione in Albania in collaborazione con il Gruppo di contatto parlamentare, ha monitorato il terzo trasferimento forzato di migranti organizzato dal governo italiano. Le 49 persone trasferite, principalmente dal Bangladesh, insieme a sei egiziani, una persona dalla Costa d'Avorio e una dal Gambia, sono state portate nell'hotspot di Shëngjin per identificazione e valutazione delle vulnerabilità.
Uno dei migranti, ritenuto vulnerabile, è stato condotto nell'ambulatorio del centro di Gjader e successivamente ritenuto idoneo per la procedura ordinaria di protezione internazionale da svolgersi in Italia. Le udienze di convalida per i migranti rimasti nel centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader si svolgeranno venerdì mattina.