Ucraina, Biden annuncia 8 miliardi dollari in aiuti militari: droni e missili russi su Kiev e ovest

Ucraina, Biden annuncia 8 miliardi dollari in aiuti militari: droni e missili russi su Kiev e ovest
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

Zelensky e Biden annunciano due pacchetti di aiuti militari Usa all'Ucraina, prima dell'incontro alla Casa Bianca di giovedì. Tra gli aiuti Usa anche munizioni a lungo raggio, seppur non i missili richiesti a più riprese da Kiev. Una vittima in attacchi russi nel Donetsk PUBBLICITÀ La Russia ha attaccato in Ucraina tra mercoledì e giovedì con 6 missili e 78 droni, secondo le autorità ucraine, uccidendo una donna di 62 anni nella regione di Odessa e ferendo dieci persone in quella di Zaporizhzhia. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. «La Russia non prevarrà». (Open)

“Sono grato al presidente americano Joe Biden, al Congresso americano e ad entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all’intero popolo americano per l’annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all’Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l’introduzione di nuove sanzioni contro la Russia”, afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Reggio TV)

Nell'ultimo pacchetto ci sono munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. (ROMA on line)

Zelensky a Washington tra nuovi aiuti militari e contrasti con Trump

Nell'ultimo pacchetto di aiuti militari statunitensi per l'Ucraina dal valore di circa 8 miliardi di dollari annunciato dalla Casa Bianca nelle giornata di giovedì 26 settembre, compaiono delle non specificate “munizioni aria-terra” che risulterebbero essere le bombe plananti di precisione Jsow (Joint Stand Off Weapong) destinate a essere usate dai cacciabombardieri ucraini, in particolare, si presuppone, dagli F-16 ceduti da vari alleati della Nato all'aviazione di Kiev (il Giornale)

Lo scrive il New York Times, che riporta, una valutazione dell'intelligence Usa che minimizza l'effetto che i missili a lungo raggio avrebbero sull'andamento del conflitto. (Civonline)

Biden e Zelensky durante l'incontro erano seduti uno accanto all'altro. Il primo appuntamento del premier ucraino si è svolto nello studio ovale con il presidente Biden, che prima del bilaterale aveva annunciato nuovi aiut militarii da 7,9 miliardi di dollari in favore dell'Ucraina. (La Provincia di Cremona e Crema)