Silent Hill 2 su PS5 Pro dovrebbe aver corretto i problemi grafici con la nuova patch disponibile
Konami ha pubblicato un nuovo aggiornamento per Silent Hill 2 che dovrebbe aver risolto i problemi grafici su PS5 Pro, che rendevano la versione per la nuova console Sony ben poco piacevole da utilizzare, avendo fatto scaturire anche diverse polemiche. In queste ore è stata distribuita la Patch 1.06 per Silent Hill 2, che risolve diversi problemi tecnici e, in particolare, dovrebbe aver aggiustato gli inconvenienti che funestavano la versione PS5 Pro, tanto da renderla peggiore di quella originale e aver fatto anche scaturire diverse proteste da parte degli utenti. (Multiplayer.it)
Su altre fonti
Tuttavia, qualcosa deve essere andato storto in Silent Hill 2 Remake, dal momento che far girare il gioco sulla potenziata di casa PlayStation creava problemi tecnici e brutture che su console liscia non si presentavano. (Spaziogames.it)
PlayStation 5 Pro è una versione potenziata della console standard, progettata - in teoria - per offrire migliori prestazioni e grafica nei giochi grazie a componenti aggiornati e tecnologie proprietarie come il PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) per l'upscaling AI. (Tom's Hardware Italia)
Dopo le doverose segnalazione, Konami e Bloober Team sono corsi ai ripari, rilasciando un mirato aggiornamento per Silent Hill 2 che, a quanto pare, dovrebbe risolvere tutti problemi grafici riscontrati su PS5 Pro. (GameSoul)
In particolare, i problemi emergono quando la risoluzione nativa risulta piuttosto bassa (sotto i 1080p) e l'immagine viene ricostruita a 4K, come nel caso del gioco Remedy: in questa situazione, la PlayStation Spectral Super Resolution mostra il fianco rispetto a soluzioni più rodate come il DLSS di NVIDIA, ma in vari casi anche rispetto all'FSR di AMD. (Multiplayer.it)
Nonostante alcuni titoli, come le esclusive o anche EA SPORTS F1 24, siano ottimi showcase delle potenzialità di PS5 Pro, lo stesso non si può dire di titoli come Alan Wake 2 o Silent Hill 2 Remake, entrambi capaci di sfoggiare qualità assenti su PS5 base ma comunque senza far gridare al miracolo. (Gametimers)
La nuova PlayStation 5 Pro è arrivata, ma non tutti i videogiocatori sono entusiasti — specie perché alcuni giochi girano peggio rispetto alla PS5 base. Dopo i primi test, Silent Hill 2 – Remake e Star Wars Jedi: Survivor hanno prestazioni peggiori sulla nuova piattaforma. (Tech Princess)