Come andare in pensione a 62 anni, tutti i requisiti e che sacrifici accettare

Parlare di sacrifici quando si parla di una pensione che arriva 5 anni prima può essere una cosa che può sembrare esagerata. Ma così non lo è. Perché sovente il sistema previdenziale italiano prevede che a fronte di uscite anticipate per la pensione, al lavoratore vengano chiesti dei sacrifici. Parliamo di penalizzazioni e tagli sugli assegni. Con la manovra di Bilancio nel pacchetto pensioni di nuovo c’è poco. (Pensioni e Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

Rosaria Tuccillo, consulente giuridico d’impresa dell’insegna Vecchione&Partners: “Per facilitare il processo di internazionalizzazione è indispensabile che le imprese abbiano le idee ben chiare, che si traducano, tra l’altro, in un Business Plan per questo progetto” (Impresa Italiana)

In pensione a 60 anni, non sembra vero ma si può fare domanda. L’incubo è finito: non dovrai lavorare per sempre. Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. (lagazzettadiviareggio.it)

Perché nel sistema ci sono delle autentiche scorciatoie tipo quella di cui parliamo oggi relativamente ai nati nel 1961. Quindi non sempre è necessario aspettare il raggiungimento dei requisiti ordinari per poter andare in pensione. (InvestireOggi.it)

Pensioni sempre più lontane, dal 2025 si prepara la peggiore delle riforme altro che Fornero

Non ci sarà alcuna riforma delle pensioni nella legge di Bilancio. Nessuna possibilità che durante gli emendamenti in manovra, escano fuori novità sostanziali sulle pensioni. (Pensioni e Fisco)

Sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare quando erano ancora molto giovani, hanno il desiderio di accedere alla pensione un po’ prima dei 67 anni stabiliti dalla legge Fornero nel 2011. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima. (Abruzzo Cityrumors)

Per andare in pensione nel 2025 le regole attuali sono state praticamente tutte confermate. A dire il vero è già tanto che sia andata così. Perché non era certo scontato che l’Ape sociale, la quota 103 e opzione donna venissero confermate. (InvestireOggi.it)