Taormina Film Festival Padre Pio, un “Cristo italiano”. Parla il regista Abel Ferrara

Una santità piena di ostacoli e sospetti, quella narrata da un maestro del cinema, Abel Ferrara , che, dopo le masterclass dello scorso anno, è tornato ieri a Taormina con la prima mondiale della versione italiana del suo acclamato «Padre Pio» , già presentato a Venezia nel 2022 e finalmente in sala dal 18 luglio per Rs Productions. Girato in Puglia e ambientato nel 1920 , all’indomani della Prima Guerra Mondiale, il film ne racconta gli inizi: nei panni del futuro Santo di Pietralcina Shia LaBeouf , che pare si sia convertito al cattolicesimo durante le riprese. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altri giornali

La ventesima edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore all’aperto, “Cinema e cinema” apre l’edizione 2024 di Lamezia Summertime, la manifestazione estiva storicizzata promossa dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia che, tradizionalmente, accoglie eventi e spettacoli culturali e artistici all’interno del suo ricco cartellone, articolandosi in più sezioni. (Corriere di Lamezia)

Il suo Padre Pio, spaccato di storia del santo canonizzato nel 2002, arriva al Taormina film Festival come prima assoluta nella sua versione italiana: proiettato il 15 luglio al Palazzo dei Congressi alla presenza del regista e del cast, approderà al cinema da giovedì 18, distribuito da RS Productions. (Sette del Corriere della Sera)

“Mi ha colpito il fatto che Padre Pio sia considerato un secondo Cristo, un Cristo italiano. È un Santo, un eroe popolare spesso rappresentato come un Dio, ma allo stesso tempo è così contemporaneo. (StatoQuotidiano.it)

I migliori film in streaming di Abel Ferrara, regista di Padre Pio

Il film è stato presentato in anteprima nazionale a San Giovanni Rotondo, in contemporanea con il Vaticano, nel novembre del 2022. (Comune di San Giovanni Rotondo)

‘Padre Pio’ di Abel Ferrara, con Shia Labeouf nel ruolo del santo di San Giovanni Rotondo, è finalmente pronto per le sale italiane: distribuito dal 18 luglio. Per presentarlo, in attesa dell’uscita, dopo l’anteprima mondiale all Giornate degli Autori di Venezia nel 2022, il regista è arrivato al 70esimo Taormina Film fest, diretto da Marco Müller. (cinecittanews.it)

News Cinema Il grande regista newyorkese torna nelle sale italiane con il biopic interpretato da Shia LaBeouf. Ecco i film in streaming che lo hanno resto un grande cineasta "maledetto". (ComingSoon.it)