20 anni fa l'invasione dell'Iraq: ecco le analogie con la guerra in Ucraina

Il 20 marzo 2003, esattamente 20 anni fa, gli Stati Uniti spalleggiati da Gran Bretagna, Australia e Polonia e supportati anche dall’Italia, invasero l’Iraq scatenando la seconda guerra del Golfo (la prima risale al 1990-1991). A differenza del permanente conflitto in Ucraina, che vede vede pure direttamente o indirettamente impegnate grandi potenze, fu un’operazione bellica di breve durata. Troppo netta la differenza fra le forze militari in campo. (La Voce di New York)

Su altre testate

Mondo 20 Marzo 2023 (Piccole Note)

Sono passati venti anni da quando gli Stati Uniti hanno guidato l’invasione dell’Iraq e la situazione è purtroppo, per molti, drammatica. Circa 1,2 milioni di persone sono sfollate interne con un accesso limitato all'istruzione e all'assistenza sanitaria, e alcuni bambini sono costretti a lavorare per strada per sopravvivere. (Save the Children Italia)

A 20 anni dall’invasione Usa in Iraq, voci di delusione a Baghdad Alcuni residenti: "Speravamo di migliorare, niente è stato fatto" (Agenzia askanews)

Il motivo è essenzialmente basato sul fatto che l'Iraq, senza più un solido governo al potere, si è trasformato in una potenziale polveriera. Il Paese, attraversato storicamente da forti tensioni settarie e da (Inside Over)

L'intervento fu motivato dal presunto sviluppo in Iraq di un arsenale di armi chimiche a dalla necessità di libertà degli iracheni. (Adnkronos)

Baghdad, 20 mar. (Tiscali Notizie)