Italia, l'occupazione torna a crescere a giugno. Tasso disoccupazione al 7%
A giugno 2024 in Italia, rispetto al mese precedente, crescono sia gli occupati (dopo la diminuzione osservata a maggio) sia i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. Lo comunica l'Istat.L'occupazione aumenta (+0,1%, pari a +25mila unità) per gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, i 25-34enni e gli ultracinquantenni; cala invece tra le donne, i dipendenti a termine, i 15-24enni e i 35-49enni. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'occupazione aumenta per gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, i 25-34enni e gli ultracinquantenni; cala invece tra le donne, i dipendenti a termine, i 15-24enni e i 35-49enni. (la Repubblica)
Un segno positivo. Una crescita, spiega l’Istat nella sua fotografia, che coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. (L'Opinione delle Libertà)
A giugno 2024, rispetto al mese precedente, crescono sia gli occupati sia i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. L’occupazione aumenta (+0,1%, pari a +25mila unità) per gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, i 25-34enni e gli ultracinquantenni; cala invece tra le donne, i dipendenti a termine, i 15-24enni e i 35-49enni. (gazzettadimilano.it)
Non è così per donne e più giovani dove i livelli sono diminuiti rispetto al mese precedente. Ecco gli ultimi dati Istat. (Fanpage.it)
Secondo i dati Istat il numero di individui con un posto a giugno supera quello dello stesso mese del 2023 del 1,4% (+337mila unità). Dopo l'inattesa e isolata flessione di maggio il mercato del lavoro riprende subito quota e fiato nel mese successivo. (ilmessaggero.it)
“Le politiche attive del Governo Meloni hanno reso attivo il mercato del lavoro con conseguente ricaduta positiva sull’occupazione. Il numero di persone in cerca di lavoro è in aumento, +1,3%, pari a +23mila unità. (Il Friuli)