Hubble scopre un buco nero massiccio e vicino

Ha una massa almeno 8200 volte quella del Sole e si trova al centro dell’ammasso stellare di Omega Centauri. Stiamo parlando del buco nero recentemente scoperto grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble, un esemplare che appartiene alla classe media, di particolare interesse per la comunità scientifica. Secondo gli scienziati Omega Centauri potrebbe essere la regione centrale di una galassia inglobata dalla nostra Via Lattea miliardi di anni fa. (Global Science)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Uno è emerso dall’analisi di oltre 500 immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble nel corso di due decenni. Ma i candidati di massa intermedia noti al momento sono pochi. (WIRED Italia)

Per essere chiari, BH3 non rappresenta assolutamente alcuna minaccia, ma la scoperta solleva la domanda: quante altre di queste bestie stanno là fuori, sfrecciando inosservate? ESO/M. (Esquire Italia)

C’è un buco nero di massa intermedia nel cuore di Omega Centauri

Osservando Omega Centauri con un piccolo telescopio, non appare diversa dagli altri cosiddetti ammassi globulari: una spettacolare collezione sferica di stelle, così densa verso il centro che diventa impossibile distinguere le singole stelle. (Media Inaf)

In natura i buchi neri variano in massa. Abbiamo osservato buchi stellari, da una a qualche decina di masse solari, e buchi neri supermassicci, di milioni o miliardi di masse solari, che si trovano al centro delle galassie. (Astrospace.it)