Ucraina, Sybiha al posto di Kuleba: Zelensky ha nuovo ministro degli Esteri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – Quarantanove anni, sposato e con tre figli, Andrii Sybiha è stato appena confermato ministro degli Esteri dalla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Prende il posto di Dmytro Kuleba, che ieri ha rassegnato le dimissioni nell’ambito di un rimpasto di governo voluto dal presidente Volodymyr Zelensky: si tratta del più ampio rinnovamento nell’esecutivo dallo scoppio della guerra nel 2022, che ha coinvolto diversi ministeri. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

Tra i rimossi figurano infatti personalità vicine al presidente fin dagli inizi, come Iryna Vereshchuk e Olha Stefanishyna, nonché ministri di peso come Dmytro Kuleba (Esteri) e Denys Maliuska (Giustizia). (L'Opinione delle Libertà)

Nessuno, né a Washington né a Bruxelles, si aspettava il siluramento del ministro degli esteri Dmytro Kuleba. Volodymr Zelensky ha iniziato ieri una sorta di «operazione recupero» in Occidente, da Ramstein in Germania a Cernobbio, sul Lago di Como. (Corriere della Sera)

Simultaneamente, sei ministri ucraini, tra cui il titolare del Dicastero degli Esteri Dmytro Kuleba, hanno rassegnato le dimissioni, dopo che il capo di gabinetto del presidente Andriy Yermak, il ministro della Difesa Rustem Umerov e il ministro dell’Economia Julija Svyrydenko si erano recati a Washington per sottoporre al capo del Pentagono Lloyd Austin e al consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan una richiesta di forniture aggiuntive e urgentissime di sistemi antiaerei. (Analisi Difesa)

Mikhahilo Minakov, senior advisor sull'Ucraina al Kennan Institute del Wilson Center che in un'intervista all'AGI invita a "non vedere alcun intrigo" dietro alle dimissioni di due vicepremier e cinque ministri, tra cui quello degli Esteri (AGI - Agenzia Italia)

Bruxelles – Procede il cambio ai vertici dell’esecutivo ucraino avviato dal presidente Volodymyr Zelensky all’inizio della settimana, che aveva portato alle dimissioni eccellenti del ministro degli Esteri Dmytro Kuleba lo scorso mercoledì (4 settembre). (EuNews)

DNIPRO – Chi meglio di lui, l’uomo che co-scriveva i discorsi del presidente e organizzava le trame dei summit per la “proposta di pace” ucraina, potrà gestire questa fase imprevedibile del conflitto in cui tra tempeste di bombardamenti e tentativi reciproci d’avanzata, tra difesa e controffensiva, si sta cominciando finalmente a parlare davvero di negoziati? Chi meglio di Andrii Sibiga, il diplo… (la Repubblica)