Doppia scossa di terremoto al confine Italia-Francia: rilevata magnitudo di 4.0

Doppia scossa di terremoto al confine Italia-Francia: rilevata magnitudo di 4.0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
newsbiella.it INTERNO

Sono state percepite su diverse aree del Piemonte le scosse di terremoto occorse nella mattinata di oggi (lunedì 9 dicembre) nel territorio di Acceglio e nel vicino confine Italia-Francia. I due movimenti – riportati dal portale Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rilevate dalla sala sismica IGNV-Roma – si sono scatenate rispettivamente alle 10.59.58 e alle 11.41.21: la prima a una profondità di 11 km e di magnitudo 2.4 e la seconda a 5 km e di magnitudo 4.0. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre fonti

I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella mattinata di lunedì 9 dicembre a Chiappera, vicino Cuneo, all’altezza del confine tra l’Italia e la Francia. (Virgilio Notizie)

L'Ingv ha precisato che l'epicentro è stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna in valle Maira, a una profondità di circa 9,8 chilometri. È tra 3,8 e 4,3 la magnitudo del terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Doppia scossa di terremoto vicino alla Francia, gli effetti si sono sentiti anche alle porte di Torino

Imperia. Due forti scosse di terremoto sono state percepite in provincia di Imperia quest’oggi in tarda mattinata. La prima alle 10.59 con epicentro ad Acceglio in provincia di Cuneo, magnitudo ML 2.4 e profondità di 11 km; la seconda alle 11. (Riviera24)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)