Voto Usa. I risultati dei referendum sull'aborto, Stato per Stato
Cartelli pro vita fuori da un centro elettorale a Phoenix in Arizona - Reuters Non si è votato solo per la Casa Bianca, martedì 5 novembre. In oltre una decina di Stati gli americani sono stati chiamati a esprimersi anche su quesiti referendari. Differenti a seconda dello Stato. Ma il tema principale è stato quello dell'aborto, dopo che la Corte Suprema nel 2022 ha superato il suo precedente giurisprudenziale (caso Roe vs Wade) stabilendo che la Costituzione degli Stati Uniti non conferisce il diritto all'aborto, che pertanto non è un diritto federale. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Il movimento Pro Life americano ha inoltre vinto battaglie cruciali in Florida, Nebraska e Sud Dakota, dove sono stati bocciati gli emendamenti costituzionali per estendere la legislazione pro-aborto. (Adnkronos)
Lo spoglio dei voti non è ancora terminato, ma la vittoria dell'ex tycoon alle elezioni presidenziali è già una certezza. Per la seconda volta una donna è stata messa fuori gioco da Donald Trump. (Elle)
Usa2024, referendum per difesa aborto: sì in 7 stati, no in Florida 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sono dieci gli Stati americani che oltre a votare per il nuovo presidente si sono espressi anche sulla possibilità di inserire il diritto all'aborto nelle loro Costituzioni, anche se con quesiti referendari e soglie differenti: i sostenitori del diritto all’aborto vincono in 7 Stati, sconfitti in tre. (La Stampa)
Si votava anche per inserire il diritto all'aborto nelle Costituzioni statali. Il referendum è fallito solo in Florida, Dakota e Nebraska ROMA – In un universo apparentemente parallelo le donne americane hanno vinto. (Dire)
Tutti a compulsare i cellulari per conoscere il vincitore della sfida per la Casa Bianca. Ma negli Stati Uniti, il 5 novembre, si è votato anche per 147 quesiti referendari. In dieci Stati in particolare, i cittadini si sono espressi per o contro la tutela del diritto all’aborto. (Open)