In Islanda in 28mila ancora senza l'acqua calda dopo eruzione

Le autorità islandesi sperano di ripristinare "nelle prossime ore" la fornitura di acqua calda ai 28mila residenti della regione di Sudurnes, nel sud-ovest dell'isola, teatro dell'eruzione vulcanica di ieri. Una colata di lava ha coperto e fatto esplodere un tubo che fornisce acqua calda, che arriva, insieme all'energia elettrica, dalla centrale geotermica di Svartsengi, ora protetta da mura di fortificazione. (La Gazzetta di Mantova)

Su altri giornali

Nuova eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, nel Sud-Ovest dell'Islanda; è la terza dal 18 dicembre scorso. Roma, 8 feb. (il Dolomiti)

Iniziata questa mattina una nuova eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. Si tratta della terza avvenuta nella regione in pochi mesi e della sesta dal 2021. Ne danno notizia i media locali che hanno trasmesso immagini live della colata di lava che fuoriesce dal terreno. (LAPRESSE)

L’eruzione è iniziata mandando la lava in aria lungo una fessura lunga tre chilometri a nord-est del monte Sundhnukur. (RSI.ch Informazione)

Islanda, nuova eruzione nel sud-ovest del Paese: l'elicottero sorvola il vulcano https://video.repubblica.it/mondo/islanda-nuova-eruzione-nel-sud-ovest-del-paese-l-elicottero-sorvola-il-vulcano/462403/463367 Copia Copia (Repubblica TV)

Grindavik, piccola città di pescatori vicina al vulcano di Reykjanes, è stata evacuata prima dell'ultima eruzione, avvenuta nel mese di gennaio. La lava mette a rischio la rete di riscaldamento nelle case PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)