Carceri, Nardella (S.PP): "bene intervento su detenuti rivoltosi e su tutela forze dell'ordine. Male il mancato potenziamento degli organici"

Carceri, Nardella (S.PP): bene intervento su detenuti rivoltosi e su tutela forze dell'ordine. Male il mancato potenziamento degli organici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approdo Calabria INTERNO

Roma- La camera ha approvato (a larghissima maggioranza) il Ddl 1660, col quale si istituisce in Italia: Il blocco stradale e quindi gli scioperi diventano reato penale con condanne fino a 2 anni di carcere; le proteste in carcere o nei Cpr possono essere punite col carcere fino a 20 anni; idem per chi protesta contro le grandi opere; anche la “propaganda” delle lotte è punibile fino a 6 anni, essendo considerata “terrorismo della parola”; carcere fino a 7 anni per chi occupa una casa sfitta o solidarizza con le occupazioni; Fino a 15 anni per resistenza attiva; fino a 4 anni per resistenza passiva (nuovo reato, ribattezzato “anti-Ghandi”); facoltà per forze dell’ordine di detenere una seconda arma personale al di fuori di quella di ordinanza e al di fuori del servizio. (Approdo Calabria)

Ne parlano anche altri giornali

Mercoledì 25 settembre, dalle ore 16.30 Cgil e Uil hanno indetto un presidio a Roma davanti al Senato, in Piazza Vidoni, dove si discuterà il ddl 1660, già approvato alla Camera. Contemporaneamente la mobilitazione toccherà le prefetture delle principali città d’Italia. (Partito dei CARC)

Con l’approvazione del decreto Sicurezza, fortemente voluto dal governo e da tutta la maggioranza che lo sostiene, entreremo ufficialmente nell’era della democrazia dove la gran parte delle azioni di protesta e contrasto a ciò che non va nel nostro Paese saranno vietate e punibili penalmente, con condanne totalmente sproporzionate. (Forum Terzo Settore)

Ci sarà una prima prova di contrasto extraparlamentare del Ddl sicurezza che ha introdotto, fra le altre stranezze, il reato di “terrorismo della parola” . L’appuntamento è per mercoledì 25 settembre a Roma, davanti al Senato (dalle 16.30), in una manifestazione corale che raccoglie decine di associazioni, compresa Articolo 21. (articolo21)

Ddl Sicurezza, cosa rischia ora chi occupa una casa abusivamente

Ecco i punti e le novità fondamentali (Panorama)

Genova. La protesta contro il disegno di legge "Sicurezza", approvato dalla Camera lo scorso 19 settembre, parte da Genova. (Genova24.it)

Tra le novità più discusse del pacchetto, spunta il reato di 'occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui'. Vediamo cos'è e cosa rischia chi lo commette. (Fanpage.it)