Dopo un guasto al secondo stadio, il Falcon 9 di SpaceX per ora resta a terra

La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti richiede un'indagine sulla recente anomalia subita da un razzo SpaceX Falcon 9. Dopo 364 lanci completati con successo serve una verifica sulla produzione. (DDay.it)

Ne parlano anche altri giornali

I razzi Falcon 9 di SpaceX, resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Lo ha annunciato la società. (la Repubblica)

Oltre a questo sciame di satelliti, sta rientrando in modo controllato anche il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione condotta per la Nasa (Sky Tg24 )

Battuta d’arresto per Space X: il razzo Falcon 9 ha subìto un guasto al motore dello stadio superiore dopo essere decollato dalla base spaziale di Vandenberg. Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. (Sky Tg24 )

Anomalia del Falcon 9 SpaceX, 20 satelliti Starlink sono caduti sulla Terra

Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (NextMe)

Come riportano i media statunitensi, il motore che alimenta il secondo stadio del razzo ha subito un guasto, senza raggiungere l'orbita prestabilita. – Guasto in volo per il razzo Falcon 9 di SpaceX, durante il lancio di 20 satelliti della costellazione Starlink per le connessioni internet. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’11 luglio SpaceX ha lanciato una nuova missione Starlink che, purtroppo, non si è conclusa come previsto. Un malfunzionamento del secondo stadio del razzo Falcon 9 ha lasciato 20 satelliti Starlink in un’orbita estremamente bassa, rendendo impossibile il loro recupero. (MeteoWeb)