Parigi: la rinascita di Notre-Dame ha regalato un tesoro di dati alla Scienza
Il 7 dicembre 2024, accompagnata dai solenni rintocchi della sua più importante campana e dai battiti sulle sue porte del bastone pastorale dell'Arcivescovo di Parigi, la cattedrale di Notre-Dame ha riaperto i battenti, dopo oltre 5 anni di lavori. Per il mondo dell'arte e per la storia della Francia e dell'Europa intera si è trattato di una rinascita, dopo l'incendio del 15 aprile 2019 che aveva parzialmente devastato il monumento gotico simbolo del Medioevo. (Focus)
La notizia riportata su altri giornali
Lo stile ladylike, dal gusto rétro e raffinato, da brava ragazza o da donna âgé, che mixa nuance composte e un gusto per la moda classico eppure personalizzato, è pronto infatti per tornare alla ribalta, grazie anche ad alcune donne che abbracciano lo stile del vestir borghese già da un po'. (Elle)
L’inaugurazione di Notre-Dame di Parigi ha attratto l’attenzione di molti. Forse perché visitata da milioni di persone ogni anno. (Corriere della Sera)
Il titolo di Ubisoft (lo trovate su Amazon) è stato per altro fortemente legato alla vicenda fin da subito, visto che Unity venne utilizzato anche dal team di recupero di Notre Dame per avere un riferimento visivo su cui lavorare. (Spaziogames.it)
amica-gallery id="1397219" title="I cappotti corti effetto Anni 60 da avere ora" Per presenziare alla riapertura della Cattedrale di Notre-Dame, devastata da un incendio nel 2019, Carla Bruni ha scelto un capospalla in stile anni 60 . (AMICA - La rivista moda donna)
Seduti in prima fila ci sono politici come Sergio Mattarella e Volodymyr Zelensky, rappresentati reali come il principe William, Mathilde del Belgio e il principe Alberto di Monaco e persino star del calibro di Salma Hayek: la riapertura di Notre Dame ha radunato personalità da tutto il mondo. (Elle)
Parigi, la riapertura della Cattedrale di Notre-Dame senza la presenza di Papa Francesco: secondo voi avrebbe dovuto partecipare anche il Pontefice oppure ha fatto bene a declinare l’invito ad un evento internazionale che si è anche rivelato e trasformato in una vetrina diplomatica importante per molti importanti politici? La scelta del Papa ha sollevato molte domande e dato adito a diverse interpretazioni: perché il Pontefice, simbolo universale di riconciliazione e speranza, ha preferito non partecipare a un evento così carico di significato? Secondo le analisi più accreditate dai media, la motivazione più probabile risiede nella volontà del Papa di evitare qualsiasi strumentalizzazione politica. (rsi.ch)