Aeroporti: sindaco di Forlì chiede un tavolo urgente con Bologna, Parma e Rimini

“Un tavolo urgente con Bologna, Parma, Rimini e tutti gli enti regolatori”. A chiederlo è il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, dopo la situazione di crisi esplosa in queste ultime settimane al Marconi di Bologna. “Vista l’emergenza in corso – dice – chiedo alla Regione e alla Presidente ad interim, Irene Priolo, di attivarsi per la costituzione di un tavolo di confronto con tutti gli enti regolatori, Enac ed Enav, i Comuni, le società di gestione e il Mit per guidare una riorganizzazione del sistema aeroportuale emiliano romagnolo che dia l’opportunità agli altri scali regionali di contribuire alla gestione del flusso di turisti e viaggiatori sempre in aumento, che arrivano e partono dalla nostra regione. (AltaRimini)

Su altre fonti

Non vorremmo che questa attenzione arrivasse fuori tempo massimo» afferma Zattini che esprime la posizione dell’associazione sulla situazione che stanno vivendo gli scali emiliano romagnoli. Tutto parte dalla crisi del Marconi di Bologna, dove voli in eccesso e un numero spropositato di partenze stanno creando seri problemi all’infrastruttura emiliana. (Corriere Romagna)

E un giro di vite ai vertici non sarebbe escluso. Non solo, "se si vogliono seguire altri interessi e altri indicatori di risultato" che vanno a scapito della qualità del servizio allora "ci si assuma la responsabilità e lo si dica chiaramente ai cittadini". (il Resto del Carlino)

Secondo Legacoop Romagna hanno ragione i Sindaci di Bologna, Matteo Lepore, Rimini, Jamil Sadegholvaad e Cesena, Enzo Lattuca quando sottolineano che “i disagi e la disorganizzazione recenti ed evidenti dell’Aeroporto di Bologna, impongono che si concretizzi finalmente una politica regionale degli scali, armonica e in grado di valorizzare le destinazioni, senza sovrapposizioni o competizioni interne. (ravennanotizie.it)

Viceministro Bignami: sugli aeroporti in Emilia-Romagna serve politica regionale, d'accordo con sindaco di Rimini

Forlì, 26 luglio 2024 – Un vero e proprio terremoto dei cieli quello che, in queste ore, vede protagonista l’aeroporto Marconi di Bologna. (il Resto del Carlino)

In realtà, ancora nel corso del pomeriggio non sono mancati i voli in ritardo. O almeno questa è la speranza. (Corriere della Sera)

“Ho letto con attenzione le dichiarazioni del sindaco di Rimini sul tema aeroporti e concordo largamente con lui. (ravennanotizie.it)