Malattia di Crohn, nei piccoli pazienti da una dieta speranze di remissione

“Stop a tutti gli alimenti che possono avere un’azione infiammatoria per l’intestino, come quelli lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti”. È questo il monito del professor Paolo Lionetti che, con la sua equipe di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Meyer Irccs di Firenze, ha sperimento come una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron. (Sanità Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. Tuttavia l'effetto della dieta "può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco". (Periodico Daily)

(Adnkronos Salute) - Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti può portare alla remissione della malattia di Chron, una grave patologia infiammatoria che interessa l'intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica. (Tiscali Notizie)

Ai pazienti dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono stati tolti i cibi lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti. (Corriere della Sera)

Sempre più diagnosi tra i bambini: cos’è la malattia di Crohn? Una dieta contro la malattia di Crohn capace di raggiungere la remissione della patologia. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio della gastroenterologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer Irccs di Firenze (Ok Salute e Benessere)

Gastroenterologia Malattia di Crohn: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano Al Meyer di Firenze sperimentata dieta che esclude alimenti con azione infiammatoria in pazienti pediatrici con malattia di Crohn: è un aiuto per la remissione (Farmacista33)

(Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. Tuttavia l’effetto della dieta “può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)