La morte di Margaret Spada, dubbi dalla relazione Asl: "Non fu subito rianimata". Stamattina i funerali

Si svolgeranno oggi alle 11 a Lentini, nel Siracusano, i funerali di Margaret Spada, la giovane morta il 7 novembre a Roma dopo un intervento al naso eseguito in uno studio medico all’Eur. Le esequie sono in programma nella chiesa Madre di Sant'Alfio e il sindaco ha proclamato per la giornata il lutto cittadino. Intanto dalla relazione dei medici della Asl sembra emergere che Margaret non fu subito rianimata con una manovra tempestiva nello studio medico in cui si era sottoposta all’intervento: «L'edema cerebrale e l’esame neurologico» della 22enne erano infatti «incompatibili con una corretta e pronta rianimazione cardiopolmonare prima dell’intervento del 118». (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gremita la chiesa di Santa Maria La Cava e Sant'Alfio. Presenti in Piazza Duomo i sindaci di Lentini, Carlentini, Francofonte e Priolo. Già stamattina, alle 11, è stato rispettato un minuto di silenzio in tutti gli istituti scolastici comprensivi e superiori della città di Lentini, dove oggi è una giornata di lutto cittadino. (98zero.com)

In attesa dei risultati dell’autopsia, l’unica in grado di spiega… (la Repubblica)

Si firma V.O., chiede di restare anonima e mostra un documento che non può essere considerata una prova ma è sicuramente un indizio nella direzione di quanto già emerso a margine della morte di Agata Margaret Spada: gli interventi nello studio medico dei chirurghi Marco e Marco Antonio Procopio, in via Cesare Pavese all'Eur, avvenivano (preferibilmente) in nero. (Corriere Roma)

La morte di Margaret Spada e i dubbi dall’autopsia: dalla cardiopatia congenita all’intervento di rinoplastica

«La giovane vita di Margaret Spada spezzata a causa dell’ennesima tragedia evitabile. Sarà la magistratura ad accertare ogni responsabilità e le incurie mediche, ma la politica ha il dovere di attivarsi subito per evitare che eventi del genere si ripetano ancora». (Giornale di Sicilia)

I carabinieri del Nas, su delega della procura di Roma, sono andati oggi negli uffici della Regione Lazio per acquisire carte e documenti relativi allo studio medico di viale Cesare Pavese di Marco e Marco Antonio Procopio dove lo scorso 4 novembre si era recata Margaret Spada per sottoporsi a un intervento di rinoplastica parziale durante il quale è stata colta da malore ed è morta alcuni giorni dopo. (Repubblica Roma)

Morte Margaret Spada, cosa ha detto l’autopsia La posizione dei medici, di cosa sono accusati e i dubbi sullo studio (Virgilio Notizie)