Sciopero e scontri, Piantedosi: "Contro le forze di polizia un clima pesante"

"Oggi a Torino le stesse bandiere sventolate in nome della pace sono state scagliate contro gli operatori di polizia": il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi lo ha detto in riferimento agli scontri avvenuti tra manifestanti e agenti oggi, venerdì 29 novembre, nella giornata dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Il titolare del Viminale ha parlato di "un clima pesante alimentato da frange estreme che si organizzano con il solo scopo di attaccare chi opera per garantire il diritto di manifestare le proprie idee". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Torino, i manifestanti danno fuoco alle sagome di Meloni e Salvini (La Stampa)

Ieri a Torino lo sciopero generale non si è concluso con il discorso di Vera Buonomo, segretaria nazionale Uil, ma avuto un terzo tempo con scontri tra polizia e manifestanti e momenti di tensione nelle due principali stazioni ferroviarie. (il manifesto)

Durante la notte gli studenti hanno occupato Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche e alle 7 hanno bloccato anche gli accessi al Campus Einaudi. Che la manifestazione di Torino non si sarebbe conclusa con gli interventi dei sindacati in piazza Castello è stato chiaro sin dalle prime ore del mattino. (Corriere della Sera)

Scontri a Torino, i timori del sindaco Lo Russo: «Disordini inaccettabili, la violenza è da condannare sempre»

“Stiamo assistendo a un’escalation di violenza contro le forze dell’ordine – continua – e il bilancio in questo momento è di 6 poliziotti feriti. Aggiungi ai tuoi preferiti (COISP)

Buona parte del corteo è ancora bloccata in via Pietro Micca e non riesce a entrare in piazza Castello Giorgio Airaudo: «Oggi c'è una precettazione, ma al ministro Salvini dico di preoccuparsi di fare arrivare i treni in orario». (Corriere della Sera)

Dopo l’ennesima protesta di piazza, culminata nelle tensioni tra forze dell’ordine e lo «spezzone studentesco», la parte di corteo animato anche dai centri sociali, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo dichiara: «Esprimiamo ferma condanna per i disordini. (Corriere della Sera)