Osservatorio Nazionale: L’Impegno per un Calcio Senza Violenza

La missione dell’Osservatorio Nazionale e la gestione delle segnalazioni di rischio Nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello”. Il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Maurizio Improta, ha chiarito il ruolo cruciale del suo ente nel garantire la sicurezza durante gli eventi sportivi in Italia. L’Osservatorio, infatti, è il punto terminale per il dipartimento della pubblica sicurezza per tutte le segnalazioni che arrivano dalle questure italiane relative alle competizioni sportive. (Terzo Tempo Napoli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un’offensiva preparata per mesi da milizie antigovernative, qaidiste e filo-turche, guidata dal gruppo Hayat Tahrir al Sham, ha travolto in poco più di 24 ore una cinquantina di località nel nord e nord-ovest del Paese. (RSI Radiotelevisione svizzera)

In Siria l’opposizione armata contro il governo di Bashar al-Assad ha lanciato un attacco su larga scala nella provincia nord-occidentale di Aleppo. Diversi osservatori parlano dei combattimenti più violenti e sanguinosi da diversi anni, in cui le fazioni ribelli, tra cui Hayat Tahrir al-Sham (HTS), nata da una costola di Al Qaeda, avrebbe catturato una quindicina di villaggi e avanzerebbero speditamente verso Aleppo, seconda città del paese. (ISPI)

Con un’offensiva sorprendente le milizie ribelli in meno di tre giorni sono riuscite a sbaragliare l’esercito governativo e penetrare all’interno di Aleppo, la seconda città del Paese che era stata completamente distrutta in anni di combattimenti conclusi nel 2016. (la Repubblica)

I combattenti siriani hanno catturato Serakib e sono stati visti nel centro di Aleppo

– Sono 242 le persone rimaste uccise nei combattimenti in corso da tre giorni tra forze siriane e ribelli islamisti su diverse linee del fronte nelle campagne di Idlib e Aleppo, nel nord-ovest della Siria. (Agenzia askanews)

Gruppi armati che si oppongono al regime del presidente Bashar Assad sono arrivati ad Aleppo, la seconda città della Siria. Nelle immagini, la marcia di avvicinamento al centro urbano nel Nord del Paese. (La Stampa)

Le unità SAA incontrate lungo il percorso hanno lasciato le loro posizioni e sono fuggite.Man mano che l'HTS progrediva, riceveva ricchi trofei sotto forma di MANPADS, serbatoi , veicoli da combattimento di fanteria, altro equipaggiamento e armi. (recensione militare)