Stellantis: la situazione si fa critica, i sindacati pronti allo sciopero

Stellantis: la situazione si fa critica, i sindacati pronti allo sciopero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

L’industria automobilistica italiana si trova sotto la pressione degli scioperi, con una situazione definita “sempre più critica“. I sindacati si stanno preparando a mobilitarsi e hanno convocato una conferenza stampa per martedì 24 settembre alle 15, durante la quale presenteranno alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. Non è da escludere che possa essere annunciato uno sciopero generale in questa occasione. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre testate

La parola "sciopero" non viene ancora pronunciata ufficialmente, tantomeno quello generale. Ma tra i lavoratori l'opzione rimbalza continuamente. Fim, Fiom e Uilm annunceranno, martedì 24 settembre, in una conferenza stampa, iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Torino Cronaca)

"Dopo un anno di lavori del tavolo automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dobbiamo constatare che l’intervento del Governo non solo non ha migliorato le cose, ma le ha perfino peggiorate. (Primonumero)

L’ombra degli scioperi sulle fabbriche dell’auto italiane, a fronte di una situazione del settore definita "sempre più critica". Non sì esclude, nella circostanza, l’annuncio di uno sciopero generale. (Quattroruote)

Stellantis, altra cassa integrazione Pausa allungata a tutto ottobre

Milano, 20 set. – “La situazione del settore automotive in Europa diventa sempre più critica, nel nostro Paese è concreto il rischio cessazione: in assenza di una netta inversione di direzione, rischia di essere complessivamente compromessa la prospettiva industriale e occupazionale”. (Agenzia askanews)

Stellantis come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli sino a raggiungere l’obiettivo di Tavares, 1 milione di veicoli? Dove? Faranno la quinta auto a Melfi? Investiranno su Pomigliano? Intendono realizzare a Cassino? La 500 ibrida a Mirafiori? Con quali investimenti?”, è così intervenuto Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, durante un dibattito al Meeting di Rimini. (ilmessaggero.it)

La direzione aziendale ha comunicato ieri al comitato esecutivo delle rsa il ricorso ad altre due settimane di cigo che dureranno fino al 27 ottobre, a un passo da Natale e ormai vicinissimi alla fine dell'anno che ha visto un semestre tragico per tutta la Val di Sangro e il calo della produzione dei veicoli commerciali leggeri da 1.270 a 640/650 furgoni al giorno. (Il Centro)