Saldi al via in tutte le Regioni, 1 famiglia su 2 indecisa su acquisti
I saldi entrano nel vivo. Dopo l'anticipo delle Valle D'Aosta, partita il 2 gennaio, si aprono oggi in tutta Italia le vendite di fine stagione. E quest'anno il primo weekend - il periodo più importante per i saldi invernali - si allunga di un giorno grazie all'Epifania, che cade lunedì. Un "mini ponte" che secondo Confesercenti favorisce lo shopping: tra sabato 4 e lunedì 6 gennaio saranno infatti circa 8 milioni gli italiani che approfitteranno delle vendite di fine stagione per acquistare almeno un prodotto con lo sconto. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
In quell’interregno che va da Natale all’Epifania in cui spesso ci si ritrova a chiedersi che giorno sia, i commercianti alla data odierna, quella dell’inizio dei saldi, si sono approcciati come al solito in modo diverso. (La Stampa)
Secondo le stime degli operatori commerciali ci sarebbe una sostanziale tenuta del livello di vendite dello scorso anno, stagione che ha mostrato però qualche difficoltà. Qualche minuto in più di attesa al momento di pagare e affluenza maggiore per l’acquisto di capi griffati in saldo, nei negozi a marchio. (Giornale di Sicilia)
Le svendite, regolate a livello governativo, non coinciderebbe realmente con la fine della stagione vera e propria, che secondo gli addetti ai lavori andrebbe rivista e adeguata anche in base alle tipologie merceologiche trattate. (ilmessaggero.it)
Gli auspici sono ottimi, Confcommercio registra un interesse decisamente alto: quasi un consumatore su due (il 46%) ha già deciso di fare almeno un acquisto durante la stagione dei ribassi, e quasi tutti gli altri (un ulteriore 50%) «decideranno dopo aver valutato le offerte», cioé dopo una passeggiata in mezzo alle vetrine. (La Stampa)
“Sono tante le aspettative legate al periodo degli sconti – dice Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo -, sia da parte dei clienti che degli esercenti. I cosiddetti saldi - sono iniziati il 2 gennaio in Valle d'Aosta e il 4 nelle altre regioni, ma da prima delle vacanze natalizie molti negozi anche on-line hanno già iniziato (BergamoNews.it)
Ricordate le code all'esterno, in attesa che di prima mattina aprissero i negozi, il primo giorno di saldi, per scegliere misura, colore e poter comprare quanto desiderato con un invitante sconto? Archeologia commerciale? Stamattina in "carruggio", cuore di Chiavari, "capitale del del commercio" nel Tigullio, i negozi che annunciano "Saldi" erano deserti o semivuoti e lo sono rimasti più o meno per tutta la mattinata. (LevanteNews.it)