L'uragano Helene due settimane fa

Il più recente di questa lista è sicuramente l’uragano Helene, che solamente due settimane fa si era abbattuto sul territorio sud-orientale degli Stati Uniti. Nella tarda serata del 26 settembre 2024 l’uragano in questione, di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson che misura l’intensità di fenomeni come questi, si era scagliato contro la Big Bend Region, nella costa ovest della Florida. Venti fino a 220 km/h, più bassi rispetto a quello che Milton sta per causare, che hanno provocato ben 4 vittime, migliaia di sfollati nel territorio, mareggiate con onde fino a 6 metri di altezza e piogge di 300 mm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il 26 settembre 2024 Helene, un uragano di categoria 4, ha toccato terra nella parte della Florida che si affaccia sul Golfo del Messico. Il 27 settembre l’uragano Helene si è diretto verso la Georgia, dove si sono registrati venti che hanno raggiunto più di 95 chilometri orari. (JW News)

Meadowbrook (Georgia, Usa), 3 ott. «Il presidente (Io Donna)

Negli Stati Uniti esistono degli aerei del National Oceanic and Atmospheric Administration, NOAA, che vanno a “caccia di uragani“: da qualche decennio volano in mezzo alle tempeste più spaventose per ottenere quante più informazioni è possibile per condurre ricerche scientifiche e ottenere dati utili allo studio del fenomeno. (Inside Over)

Uragano Milton, dai gas serra al mare caldo: cosa ha alimentato la tempesta

Così si è risvegliata, dopo il devastante passaggio dell'uragano Helene, la città di Asheville nel North Carolina. (la Repubblica)

Lo rivela uno studio pubblicato da una rete scientifica di riferimento, la World Weather Attribution (Wwa). Le piogge e i venti dell'uragano Helene, che ha devastato il sud-est degli Stati Uniti alla fine di settembre e provocato oltre 230 morti, sono stati resi più intensi di circa il 10% dai cambiamenti climatici. (Il Piccolo)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden lo ha definito «la tempesta del secolo» nonché «il peggiore degli ultimi 100 anni». (Lettera43)