La scure del ministero sui fondi delle Università del Nord Est

La scure del ministero sui fondi delle Università del Nord Est
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Quest’anno ci sono oltre 9 miliardi di euro a disposizione delle università italiane. Uno stanziamento, quello nel Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), di cui il ministero ha dato notizia sottolineando l’incremento rispetto agli anni pre-Covid, quando la cifra in questione si aggirava attorno ai 7 miliardi e 450 milioni di euro. Se guardiamo però alle tabelle del decreto di riferimento, dove i… (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

Mauro Capozzella M5S interviene su riduzione fondi universitá FVG: 'Regione intervenga con campus, servizi e aiuti per gli studenti' "Con la riduzione, drastica, dei fondi alle... (Virgilio)

I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" (Senigallia Notizie)

Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)

Foggia, oltre 57 milioni all’Università, anche grazie all'aumento degli studenti

Ha scelto i giornali amici, ha fatto un paragone che subito odorava di bugia: “Il Fondo di finanziamento ordinario delle università statali e dei consorzi universitari registra quest’anno un incremento di risorse del 21 per cento rispetto agli stanziamenti pre-Covid, p… (la Repubblica)

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. (Estense.com)

In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)