Ucraina, bombe di Mosca sul mercato: sei vittime. Diserzioni e morti: anche per Zelensky la situazione al fronte è “molto difficile”

È lo stesso presidente ucraina a confermarlo: “La situazione sulle prime linee è molto difficile“. Volodymyr Zelensky lo ha detto lunedì sera dopo un incontro con lo Stato maggiore dove sono stati presentati i rapporti dei vari fronti del campo di battaglia. Ne è consapevole anche il nuovo Segretario della Nato, Mark Rutte che – nella sua prima conferenza stampa al quartier generale dell’Alleanza atlantica – ha fatto presente che “la situazione attuale” in Ucraina “chiaramente non è facile“, ribadendo comunque che Kiev “resta una priorità” per la Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Nel secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine i territori di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhansk che con il referendum, non riconosciuto dalla comunità internazionale del 30 settembre 2022, sono state integrate nel territorio russo. (Sky Tg24 )

01:09 Ucraina, attacco russo su Kherson: colpito un mercato (Il Mattino di Padova)

Cadaveri sulla strada. Le autorità locali: "I residenti stavano facendo la spesa" (LAPRESSE)

Emergono, intanto, notizie sul rapporto Russia-Bielorussia. Tre droni Shahed – di fabbricazione iraniana, usati nella guerra da Mosca – hanno volato ieri nello spazio aereo bielorusso mentre il presidente Alexander Lukashenko stava sorvolando il Paese in elicottero, secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Hajun. (Corriere del Ticino)

La stella dei Los Angeles Lakers ha assicurato: "Mi sento bene fisicamente e mentalmente". LeBron James, 40 anni a dicembre,pronto a iniziare la sua 22/a stagione Nba, ha trascorso una grande estate e si sente benissimo. (Diretta)

Di Euronews Un attacco russo ha colpito martedì vicino a un mercato e a una fermata dei mezzi pubblici nel centro di Kherson, città nel sud dell'Ucraina. Almeno sei persone sono state uccise e sei sono rimaste ferite. (Euronews Italiano)