Usa, 'molto preoccupati a manovre Cina intorno a Taiwan'
PECHINO Gli Stati Uniti si sono detti "seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino "con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre, ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare". (Trentino)
La notizia riportata su altri giornali
E' il commento della portavoce del ministero dgli Esteri cinese Mai Ning, in merito alle sanzioni decise da Pechino contro le società della Difesa americana Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio e 10 loro top executive per aver fornito assistenza militare all'isola ribelle. (Il Piccolo)
Il presidente Lai Ching-te ha dichiarato che la Cina non ha il diritto di rappresentare Taiwan, respingendo le rivendicazioni territoriali. Ha inoltre affermato che la Cina deve assumersi le proprie responsabilità internazionali e lavorare con Taiwan per contribuire alla pace, alla sicurezza e alla prosperità della regione e del mondo. (Euronews Italiano)
Il presidente taiwanese William Lai ha tenuto oggi un meeting "di alto livello" del Consiglio di sicurezza a seguito delle esercitazioni militari lanciate oggi dalla Cina attorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il Pacifico si infiamma, soffiano venti di guerra su Taiwan Con gli occhi della comunità internazionale puntati sul conflitto in Medio Oriente e su quello in Ucraina, si surriscaldano pericolosamente sia l’area del Pacifico sia quella della penisola coreana, dove, ormai da tempo, soffiano impetuosi venti di guerra. (LA NOTIZIA)
Il presidente William Lai ha giurato di "resistere all'annessione" di fronte alla crescente pressione militare e politica da parte della Cina , che rivendica l'isola come parte "inalienabile" e "sacra" del suo territorio. (Sky Tg24 )