È morto Kris Kristofferson. Dalla svolta con Johnny Cash al Golden Globe per «A Star Is Born», le imprese re del country
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è spento all’età di 88 anni Kris Kristofferson, musicista e attore, considerato una delle voci storiche del country americano, reso immortale infatti da un posto nella prestigiosa Country Music Hall of Fame. Per restituire la grandezza del personaggio basti pensare che le sue canzoni vennero riprese da artisti del calibro di Johnny Cash (che di fatto lo lancerà come autore tra i big americani), Elvis Presley, Willie Nelson e Janis Joplin, con la quale furono anche fidanzati e che proprio in quel periodo prese il suo capolavoro Me and Bobby McGee e lo fece diventare ciò che è oggi: uno dei tanti ed immensi classici della cultura musicale pop statunitense. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
La morte di Kris Kristofferson ha suscitato molta commozione nel mondo di Hollywood e tra i ricordi condivisi online ci sono anche quelli di Barbra Streisand, che aveva recitato accanto a lui nel cult È nata una stella, e Martin Scorsese, che lo aveva diretto in Alice non abita più qui. (Movieplayer)
Basterebbe chiudere gli occhi e immaginarlo ancora al fianco di Johnny Cash, Willie Nelson e Waylon Jennings nei mitici The Highwaymen. Basterebbe il titolo di una delle sue canzoni più note per ricordarlo, "Me and Bobby McGee". (Accordo.it)
Nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, Kris Kristofferson inizialmente seguì le orme del padre nella carriera militare, prima di trasferirsi a Nashville, cuore della musica country, dove scrisse “Sunday Mornin’ Comin’ Down” per Johnny Cash (tviweb)
La notizia del suo decesso è stata confermata dalla famiglia, secondo la quale l’artista americano si è spento serenamente nella sua casa di Maui, Hawaii, circondato dall'affetto dei suoi cari. Kristofferson, nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, oltre a essere stato uno dei cantautori americani più influenti del suo tempo (di lui Bob Dylan ha detto: «Puoi guardare a una Nashville pre-Kris e una post-Kris, perché lui ha cambiato tutto»), è stato anche un attore di successo: indimenticabile la sua recitazione nel filmA Star is Born del 1976 insieme a Barbra Streisand, di cui è stato girato pochi anni fa un remake con Bradley Cooper e Lady Gaga. (Panorama)
Ma la sua traiettoria di stella del country ebbe origini a dir poco atipiche. Nato sul confine messicano, a Brownsville, Texas, da padre ufficiale dell’esercito, con la famiglia si trasferisce adolescente in California. (il manifesto)
SHARES Share Tweet Nel momento in cui succedono questi episodi molto tristi e al contempo drammatici, migliaia di persone si stringono attorno al dolore dei famigliari e anche di coloro che hanno sempre seguito il personaggio nel corso della sua carriera. (WeMusic)