Hamas celebra il “glorioso 7 ottobre”. Il capo delle Idf: “Quel giorno abbiamo fallito, ma in un anno abbiamo sconfitto la loro ala militare”

“È passato un anno dal 7 ottobre, il giorno in cui abbiamo fallito nella nostra missione di proteggere i cittadini dello Stato di Israele” ma “nell’ultimo anno abbiamo sconfitto il braccio militare di Hamas e continuiamo a combattere le capacità terroristiche dell’organizzazione”. Sono le parole del capo di Stato maggiore dell’esercito di Israele, Herzi Halevi, in una lettera ai soldati. “Il 7 ottobre non è solo un giorno di commemorazione, ma un giorno di profondo esame di coscienza. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Alla vigilia del primo anniversario degli attacchi del 7 ottobre 2023, l'esercito israeliano (Idf) ha condiviso su Telegram dei "video esclusivi" che documentano le prime battaglie per difendere il kibbutz Kfar Aza, a due chilometri dalla Striscia di Gaza, condotte dalle unità israeliane, incluso le unità speciali di polizia, contro i terroristi di Hamas (la Repubblica)

"Questa è una guerra lunga", ha aggiunto, e oggi è "il giorno della commemorazione", ma anche quello in cui "guardarsi nell'anima, riconoscere i propri fallimenti e imparare da essi", scrive Halevi in una lettera inviata ai soldati e ai riservisti israeliani. (Today.it)

"Sappiamo che (Hamas, ndr) ha la tendenza a provare a compiere attacchi terroristici in questo tipo di date simboliche ed è per questo che ci stiamo preparando, aggiungendo forze nel sud'', ha detto il portavoce internazionale delle Forze di difesa israeliane, il tenente colonnello Nadav Shoshani. (Adnkronos)

Israele in stato di allerta in vista del 7 ottobre, ancora raid a Gaza e in Libano

Abd al-Razeq Oufi, un alto comandante di Hamas a Tulkarem, stavapianificando un attacco terroristico «nell'immediato», ed aveva pianificato e guidato un tentativo di attacco con autobomba vicino all'insediamento di Ateret il mese scorso, ha specificato l'Idf. (Corriere della Sera)

Oltre alle borse pronte per gli attacchi. Il video mostra la divisione in aeree comuni degli spazi, la cucina e quelle che potremmo definire sale. (La Stampa)

Vatican News Da oggi, domenica 6 ottobre, l’esercito israeliano è in stato di massima allerta per il timore di attentati, alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. "Questa settimana commemoriamo l’anniversario della guerra. (Vatican News - Italiano)