Borse, Tokyo chiude in netto calo (-2,36%). Europa verso avvio prudente nel giorno Bce. Nuovo massimo per l’oro

Borse, Tokyo chiude in netto calo (-2,36%). Europa verso avvio prudente nel giorno Bce. Nuovo massimo per l’oro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor) La riunione della Bce , il voto sull’eventuale bis di von der Leyen, le tensioni commerciali Usa-Cina e crollo dei titoli tech, che stanno zavorrando i listini asiatici (Tokyo in particolare a -2,36%). Il “menu” di giornata dei mercati europei si annuncia decisamente movimentato, tanto che gli indici del Vecchio Continente si muovono all’insegna della prudenza. Dalla riunione dell’Eurotower gli analisti non si attendono cambiamenti di politica monetaria, ma monitoreranno attentamente le eventuali indicazioni di Christine Lagarde per capire se saranno in linea (o meno) con le attese del mercato per settembre, quando ci si attende un nuovo taglio dei tassi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il Ftse Mib archivia la seduta in rialzo frazionale dello 0,03% a 34.379 punti, in scia a un'accelerazione in territorio positivo dopo l'apertura di Wall Street. Senza una direzione precisa le principali piazze europee: Cac-40 -0,12%, Dax -0,4%, Ibex-35 +0,14%, Ftse 100 +0,3%, con gli investitori che monitorano la situazione geopolitica e le prospettive di crescita delle principali economie. (Milano Finanza)

Nei primi minuti di contrattazioni l'indice migliore è quello di Londra (+0,8%) mentre gli altri listini sono più timidi: Milano +0,3%, Francoforte piatta e Parigi +0,5%. (Corriere della Sera)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata con progressi frazionali. Alle ore 09.10 il FTSEMib guadagnava lo 0,28% a 34.475 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in rialzo dello 0,29%. (SoldiOnline.it)

Borse oggi in diretta | Europa attesa in in calo con la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. L’euro vale 1,093 dollari nel giorno della Bce

Chiusura all’insegna della debolezzs per le borse europee scoraggiate dalle vendite sui titoli tecnologi. Piazza Affari riesce a chiudere sulla parità mentre Amsterdam scivola dell’1,8% appesantita dal gruppo dei chip Asml Hlding che ha lasciato sul terreno quasi 11 punti percentuali. (Il Sole 24 ORE)

MFE B Carel Industries (LA STAMPA Finanza)

La Bce non taglierà i tassi, lo farà a settembre. A tenere sulle spine i mercati europei è la minaccia di ulteriori restrizioni statunitensi alla Cina. (Milano Finanza)