Casa in montagna: prezzi in aumento, al top Chatillon e Cervinia

I valori delle abitazioni in montagna sono saliti dello 0,5% nella prima parte del 2024 e tra le località che segnano l’incremento più consistente troviamo la Valle d’Aosta. A renderlo noto una recente indagine di Tecnocasa secondo cui proprio le località della Valle d’Aosta registrano una crescita dei valori dell’1,1%. Al top la Bassa Valle (Chatillon, La Salle, Champorcher) dove si segnalano maggiori compravendite di abitazioni principali. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Francia completa il podio: Courchevel 1850 sale al secondo posto, con un prezzo medio di 34.600 euro al metro quadro (47.200 euro al metro per le proprietà ultra- prime) e la Val d’Isère completa il podio (29.200 euro al metro quadro per le residenze prime e 42.100 euro al metro quadro per le ultra prime). (Corriere della Sera)

Gli acquirenti italiani cercano una seconda casa sulle piste nella regione più vicina, condizionati anche dalle prossime Olimpiadi di Cortina 2026. Ma sale il numero degli stranieri provenienti dal centro Europa e dall’est. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una volta era solo la “settimana bianca” (che comunque, anche volendo affittare un appartamento, richiede almeno mille euro a settimana, con qualche eccezione solo sull’Appennino). (Il Sole 24 ORE)

Cortina è la località di montagna più cara d'Italia: case a 16 mila euro al mq, seguono Courmayeur e Badia. Ecco i prezzi per le vacanze di Natale

Fare le vacanze in inverno in montagna rimane un’esperienza imperdibile per molti, soprattutto per chi ama sciare. L’Italia continua a offrire alcune delle migliori località di montagna in Europa, perfette per una vacanza estiva o invernale che combina sport, relax e tradizioni natalizie. (inItalia)

Nella prima parte del 2024 molte regioni italiane che ospitano alcune delle località di montagna più visitate hanno visto aumentare i prezzi delle case in questi comuni. Gli aumenti più consistenti si sono registrati in Valle d'Aosta, ma anche Lombardia e Veneto hanno visto crescere i prezzi delle case nelle località di montagna. (QuiFinanza)

Tra le mete di montagna più rinomate in Italia, Cortina d’Ampezzo è quella maggiormente richiesta da chi è in cerca di una casa di lusso in cui trascorrere le vacanze. (ilmessaggero.it)