Regionali Liguria: l’ultimo rantolo di una politica triste, solitaria y final

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Domenica e lunedì 27 e 28 ottobre, si giunge alla stretta del sacco nella campagna elettorale che ha ribadito tutti gli aspetti più deteriori di una vita pubblica ligure dominata dai criteri verticistici da democrazia bloccata; di cui il capoluogo genovese è stato emblema e diffusore per tutto il Novecento. Da quando venne azzerato il conflitto sociale in età giolittiana tra le combattive maestranze del porto (i camalli del carbone, i carbuné) e un padronato sulla difensiva, spalleggiato dalla polizia che chiudeva la Camera del Lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il centrodestra si presenta con la stessa coalizione del governo nazionale, a sostegno di Marco Bucci, sindaco uscente di Genova; mentre il centrosinistra, riunito nel campo largo, sostiene Andrea Orlando. (RaiNews)

Quando si vota Il Savonese si prepara ad eleggere il presidente della Regione e i nuovi componenti del consiglio regionale. Nelle 308 sezioni elettorali della provincia, in base ai dati della Prefettura, voteranno 243.868 elettori (117.009 uomini e 126.859 donne). (SavonaNews.it)

"Ogni volta che faccio un discorso alla Spezia mi commuovo. Sono ancora tanti quelli da convincere, ma la mobilitazione è cresciuta. (Telenord.it)

Intervengono la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs, Elena Bonetti e (da remoto) Carlo Calenda, Giuseppe Conte. (La Repubblica)

È un banco di prova sia per Giorgia Meloni che per Elly Schlein. Come si direbbe per un famosissimo test di verifica matematica elementare, una prova del nove. Ma cosa è e come si fa una prova del nove? La prova del nove è un metodo semplice e veloce per controllare la correttezza delle operazioni aritmetiche come la somma, la sottrazione e la moltiplicazione. (Il Riformista)

.341.799. Oltre la metà, poco sopra i 732mila, sono della città metropolitana di Genova. (RaiNews)