Ucraina. Il campo e le prove di dialogo tra Trump e Putin restringono il margine di manovra di Zelensky

“Trump e Putin si fidano uno dell’altro”. Parole del portavoce del Cremlino, Peskov. “Sono convinto che il presidente russo stia parlando con noi in buona fede”. Parole del consigliere per la sicurezza nazioanle della Casa Bianca, Waltz. Il dialogo tra Mosca e Washington per il rilancio delle relazioni bilaterali dopo tre anni di gelo sta procedendo speditamente. La domanda è se le cose andranno avanti così a prescindere dall’Ucraina, perché il futuro della guerra dipenderà proprio da questo. (Radio Popolare)
La notizia riportata su altri media
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Leonardo Possati (TV2000)
E il RearmEu potrà virare sulla sicurezza. Oppure ancora i parolai potrebbero compiere un altro gioco di prestigio visto che i sondaggi dicono chiaramente che gli europei - italiani in testa - non ne vogliono sapere di guerre, di armi, di carri armati e di burocrati truffaldini che si mettono l’elmetto in testa per apparire meno mentecatti di quel che sono. (Il Giornale d'Italia)
L’intento, secondo il nuovo inquilino della Casa Bianca, è quello di «allineare Russia e Ucraina in termini di esigenze e richieste» – come scrive nel suo comunicato sui social. Per Trump, pure la telefonata con il presidente ucraino Zelensky (avvenuta nel pomeriggio di ieri, giusto ventiquattr’ore dopo il colloquio intrattenuto con il leader del Cremlino) è stata «buona». (il manifesto)

Putin non vuole la tregua finché nostre truppe restano nel Kursk". Kiev ha ricevuto "diversi" nuovi caccia F-16. (Fanpage.it)
Venti di guerra nella notte anche tra Mosca e Kiev. All'indomani della telefonata con Putin, Trump ha sentito anche Zelensky ostentando ottimismo sulle chance di pace in vista di una ripresa dei colloqui, domenica, in Arabia Saudita, e alla luce dello scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev che, tuttavia, si sono accusate a vicenda di attacchi contro obiettivi strategici. (ilgazzettino.it)
Il presidente russo Vladimir Putin "non vuole un cessate il fuoco" finché le truppe ucraine rimarranno nella regione di Kursk, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando dopo la telefonata con il presidente Usa, Donald Trump. (Tiscali Notizie)