Storico flyby della sonda JUICE, le FOTO sono mozzafiato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La sonda JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha recentemente completato un flyby storico e senza precedenti attorno alla Terra e alla Luna. Questo evento rappresenta un passo cruciale nel lungo viaggio che la porterà a esplorare Giove e le sue lune ghiacciate. I flyby di JUICE Lanciata il 14 aprile 2023, la sonda JUICE ha come obiettivo finale il sistema gioviano, che raggiungerà nel luglio del 2031. (MeteoWeb)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Alle 23:16 Cest di lunedì 19 agosto, Juice, in un’eccezionale notte di Luna piena, Superluna e Luna Blu, la sonda lanciata in orbita dall’Esa con destinazione Giove, si è avvicinata al nostro satellite naturale per sfruttarne la forza di gravità, cambiare traiettoria e puntare verso la Terra (la VOCE del TRENTINO)
Roma, 23 ago. – Si chiama JANUS la camera ottica che viaggia da oltre un anno a bordo della sonda Esa JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer) e nei giorni scorsi – durante il primo flyby del sistema Luna-Terra della storia – ha acquisito immagini straordinarie del nostro satellite naturale e del nostro pianeta. (Agenzia askanews)
Durante la seconda fase del primo sorvolo di Luna e Terra, il Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha catturato questa straordinaria vista della Terra. L’immagine copre l’Oceano Pacifico settentrionale, con il Nord America che inizia ad apparire sul lato destro (est) dell’immagine della Terra. (Passione Astronomia)
La sonda Juice punta Giove con a bordo "un pezzo di Trentino", eseguito il primo sorvolo ravvicinato tra luna e terra: "Possibili importanti risultati scientifici" La sonda dell’Esa che trasporta anche un radar sviluppato sotto la guida dell’Università di Trento ha eseguito il "doppio flyby" prendendo poi la direzione di Venere per raggiungere il gigante gassoso per studiare le sue grandi lune ghiacciate (il Dolomiti)
Il momento di maggior vicinanza alla Luna si è verificato alle 23:15 italiane di lunedì 19 agosto, mentre il sorvolo ravvicinato della Terra è avvenuto poco più di 24 ore dopo, alle 23:56 italiane di martedì 20 agosto. (Global Science)