Lecce, estrema destra in piazza per Acca Larentia: tensione con gli antifascisti. Volano bottiglie

Candele e tricolori per commemorare le vittime di Acca Larentia. Non più di una trentina di ragazzi del Fronte della Gioventù e dei movimenti giovanili, legati a Fratelli d’Italia, si è riunito in piazza Italia, a Lecce, nella serata di martedì 7 gennaio. Presente insieme ai manifestanti anche il parlamentare di Fdi, Saverio Congedo. Nessun braccio alzato fanno sapere dagli uffici della Questura… (La Repubblica)

Su altri giornali

Le rose rosse illuminate dai ceri, la marcia verso il luogo della strage, l'adunata nera in formazione militare e il triplo «presente» col braccio teso. (Corriere TV)

L’anno scorso, tra le polemiche, era intervenuta la Corte di Cassazione a dire che il saluto romano è penalmente rilevante solo se, “avuto riguardo a tutte le circostanze del caso, sia idoneo a integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito”. (Il Fatto Quotidiano)

La manifestazione degli antifascisti ha finito per pubblicizzare quella dei ragazzi dì Gioventù Nazionale (sezione giovanile di Fratelli d’Italia), che erano molti di meno e che sono stati intervistati da tutti i media locali. (LecceSette)

Manifestazione Acca Larentia, alcuni antifascisti raggiungono la manifestazione di destra: insulti e cori contro i ragazzi uccisi. La polizia evita lo scontro

I primi due morirono davanti alla porta della loro sezione. “ Stanno per uscire per fare un volantinaggio e non sanno che fuori ad aspettarli si trova un commando di estremisti di sinistra: una pioggia di fuoco sparato da una mitraglietta Skorpion metterà fine alla vita dei due militanti del Fronte della Gioventù”, dice la giovane militante di Gioventù nazionale che ricorda il tragico evento. (il Giornale)

Braccia tese e il rituale del ‘presente’. (Adnkronos)

Of 3 (Corriere Salentino)