Ponte sullo Stretto di Messina, c’è il Piano economico-finanziario

«L’importo relativo alla costruzione del Ponte, inteso solo come opera di attraversamento, è di circa 4-5 miliardi di euro. Il costo del Ponte, dunque, è pari al 40% dell’importo totale delle opere. Oltre al Ponte, sono previste tutte le opere di collegamento sui versanti Sicilia e Calabria funzionali all’attraversamento dello Stretto, per un valore di circa 5,3 miliardi. Una spesa complessiva di circa 1,2 miliardi è invece costituita dalla costruzione di opere non funzionali al Ponte ma complementari, tra le quali le tre Stazioni della nuova metropolitana di Messina e il Centro direzionale in Calabria, oltre alle opere di mitigazione ambientale». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. (Il Sole 24 ORE)

Presente anche la Fisac Cgil nazionale e dei territori interessati (Fisac Cgil)

Le posizioni di Wwf e dell'europarlamentare Corrado, che invocano l'Ue. Ma anche la partecipazione di messinesi e calabresi alla conferenza stampa (Tempo Stretto)

Il Ponte sullo Stretto, come un passaggio a livello sul traffico marittimo (di G. De Falco)

Dispiace assistere alle continue bufale e fake news che dilagano anche sui giornali più autorevoli del Paese, anche nelle ultime ore con la solita favoletta del franco navigabile (Tempo Stretto)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA A FIRMA DEL SINDACO DI MESSINA FEDERICO BASILE In seguito all’approvazione della Commissione di Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) sul progetto del Ponte sullo Stretto, il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha espresso alcune considerazioni su questo importante passaggio e sul ruolo che il Comune dovrà svolgere in questa fase di accelerazione. (AMnotizie.it)

La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. (L'HuffPost)