Orbán oggi vede Putin e risponde a Michel: “Non abbiamo mandato per trattare? Non si ottiene la pace da una poltrona a Bruxelles”

Parola a Viktor Orbán. La notizia del suo incontro con Vladimir Putin fissato per oggi (5 luglio) ha creato scompiglio nelle istituzioni europee. Dopo appena quattro giorni dall’inizio della presidenza di turno ungherese dell’Ue, il premier di Budapest ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e ora è pronto a vedere anche il capo del Cremlino nel tentativo, spiegano da Fidesz, di compiere passi importanti per la pace. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. L'Ue lo ha accusato di «minare l'unità» europea, denunciando di essere stata tenuto all'oscuro dei preparativi, così come l'Ucraina. (La Stampa)

"Anche se la presidenza di turno dell'Ue non ha mandato di negoziare per conto dell'Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - aggiunge - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. (Adnkronos)

Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… (la Repubblica)

Viktor Orban a Mosca, Vladimir Putin: "Qui in veste di rappresentante Ue"

In una delle scene più iconiche de «Il Padrino», Vito Corleone mette in guardia il figlio Michael, al quale ha già ceduto il bastone del comando e che ora deve affrontare la sfida delle altre famiglie mafiose: «Ascolta, chiunque verrà a proporti l’incontro con Barzini, lui è il traditore». (Corriere della Sera)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. L’Unione europea ha dichiarato e ribadito che in questo caso Budapest non ricopre e rappresenta la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. (LAPRESSE)

Dalle parole, ai fatti. Dopo le indiscrezioni della vigilia ecco Viktor Orban, presidente di turno della Ue, a Mosca per incontrare Vladimir Putin, lo zar, il presidente della Russia in guerra con l'Ucraina, quella Russia con cui, di fatto, è in guerra la stessa Ue. (Liberoquotidiano.it)