Auto, la giornata nera dei colossi globali: cosa sta succedendo e perché. Stellantis-Renault, è di nuovo sì? E spunta Bmw

Auto, giornata nera per i colossi del settore: torna l’idea di unire le forze per creare un super polo in Europa e fronteggiare la concorrenza cinese. A metà ottobre gli incontri chiave. Ecco cosa si muove Giornata nerissima per il settore automotive europeo, dopo una serie di profit warning da parte di alcuni colossi del comparto negli ultimi giorni. Stamattina la italo-francese Stellantis e l’inglese Aston Martin hanno rivisto al ribasso la guidance sui risultati del 2024, dopo la stessa mossa di venerdì da parte della tedesca Volkswagen, mentre questo mese Mercedes-Benz ha abbassato il suo obiettivo di margine di profitto per l’intero anno per la seconda volta in due mesi. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

I rumors sono ripartiti con insistenza. Dopo le indiscrezioni di febbraio, con smentita diffusa direttamente dal presidente di Stellantis John Elkann, ritornano le voci di una fusione con Renault per far fronte all’avanzata in Europa delle vetture elettriche cinesi (Byd in testa). (Corriere della Sera)

Stellantis e Renault diventeranno un gigante automobilistico europeo? Recenti indiscrezioni suggeriscono che Stellantis e Renault stiano considerando una fusione per dare vita a un colosso dell’automotive in grado di competere a livello globale con i principali attori del settore. (Autoappassionati.it)

Sono di nuovo insistenti i rumor secondo cui le due aziende starebbero trattando una possibile fusione, con Luca de Meo come CEO, e con la partecipazione di un terzo nome Un anno fa le parti avevano smentito le voci, ma il fatto che fossero così diffuse, e da organi di stampa molto diversi tra loro, dallo scandalistico allo specialistico, secondo molti addetti ai lavori era segno che i colloqui si siano effettivamente tenuti. (greenmove.hwupgrade.it)

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Dunque, che valore bisogna dare alle voci che tornano su una possibile clamorosa fusione tra Stellantis e Renault o, addirittura, di un megacolosso dell'auto con tre teste: ossia Stellantis, Renault e Bmw? Tra tante voci, l'unica ufficiale è per il momento quella di John Elkann, presidente di Stellantis, che nel frattempo ha diffuso un profit warning, al pari di Mercedes e Volkswagen, rivedendo le stime per il 2024. (Torino Cronaca)

Qualora l’operazione andasse in porto, il Vecchio Continente, ma anche il mondo intero, avrebbe un nuovo sicuro protagonista da qui ai prossimi anni. Secondo diverse fonti, Stellantis e Renault sarebbero in aria di nozze. (Virgilio)

Negli ultimi mesi, Stellantis e Renault sono al centro di numerose speculazioni riguardanti una possibile fusione tra i due colossi dell’automobile. Questa operazione, se confermata, potrebbe creare il più grande gruppo automobilistico a livello globale, unendo marchi storici come Peugeot, Citroën, Maserati e Dacia, in grado di competere con giganti come Toyota e Volkswagen (Mondo Motori)