Sciopero generale il 29 novembre: tutte le ragioni

Si avvicina il giorno dello sciopero generale: venerdì 29 novembre. Cgil e Uil hanno proclamato lo stop di otto ore in tutti i settori, per l’intero turno di lavoro, con l’obiettivo di cambiare la manovra economica del governo Meloni. Così non può continuare, bisogna dare un segnale forte. Per questo i sindacati vanno in piazza in tutta Italia, ritrovandosi in tante manifestazioni territoriali. Molte e articolate sono le ragioni dello sciopero. (Collettiva.it)

La notizia riportata su altre testate

La riforma che è in atto permettere alla sanità di essere più vicina ai cittadini decongestionando soprattutto i pronto soccorsi che potrebbero essere sostituiti con le case di comunità. Siamo in linea con i target e l’Agenda europea. (ANCI)

Medici e infermieri sono scesi in piazza Santi Apostoli a Roma per manifestare contro la manovra economica del governo. Stipendi bassi, turni insostenibili, assenza di personale, violenza verbale e fisica. (La7)

Schillaci: Manovra, possibili emendamenti sugli stipendi dei medici. Irpef più bassa anche per i redditi più alti (- DottNet)

Bassa adesione allo sciopero di medici e infermieri nelle due aziende ospedaliere varesine

Minuti per la lettura Per tagliare l’Irpef servono fondi per circa 2,5 miliardi, se il gettito del concordato non bastasse si valuta un decreto con risorse ad hoc (Quotidiano del Sud)

Lo sciopero potrebbe comportare alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività e dei servizi al pubblico, in relazione all’adesione o meno dei dipendenti. (SIENA FREE)

Negli ospedali dell’Asst Sette Laghi si conta una quindicina di aderenti, la gran parte nel comparto, cioè infermieri, mentre tra i medici le adesioni sono state meno di cinque. Le attività, quindi, non hanno risentito: le sale operatorie hanno funzionato regolarmente sia nelle emergenze sia nelle attività in elezione. (varesenews.it)