Calano le temperature e torna un po' di neve, con il Natale un soffio d'inverno raggiunge l'Appennino
In Appennino la stagione stenta a partire, specialmente su quello centrale dove le nevicate dei giorni scorsi non sono state affatto sufficienti a garantire un grado di innevamento tale per poter consentire agli operatori di aprire in lungo e in largo le stazioni sciistiche. Va un po' meglio sulla dorsale settentrionale, ma in ogni caso in queste ultime ore a causa del ritorno dell’alta pressione lo zero termico si è portato al di sopra dei 3000 metri di quota. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altri media
“Su Milano i giorni a cavallo del Natale trascorreranno all'insegna del bel tempo, il tutto grazie a correnti asciutte in arrivo dal Nord-Europa e ad un successivo rinforzo dell'anticiclone - ha spiegato Andrea Colombo, esperto di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)
L’arrivo di un fronte perturbato Dopo un periodo di stabilità atmosferica dominato dall’Alta Pressione, con condizioni prevalentemente soleggiate e temperature relativamente miti (soprattutto in quota e al Centro-Sud), è in arrivo un significativo cambio di scenario meteo. (Meteo Italia)
Nelle vallate alpine interne, invece, l’inversione termica manterrà l’aria più fredda al suolo. Tra il 18 e il 19 Dicembre, il clima è mite e prevalentemente asciutto, con temperature che in pianura potrebbero superare i 10°C. (Meteo Giornale)
Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. (iLMeteo.it)
Arriva la tempesta del Solstizio: Venerdì 20 con piogge, venti forti e neve fino in collina Prepariamoci ad una vera e propria tempesta per la vigilia del solstizio d'Inverno. La giornata di Venerdì 20 Dicembre vedrà l'Italia nella morsa di un ciclone che dispenserà freddo maltempo su molte regioni. (iLMeteo.it)
La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di Venerdì 20 Dicembre quando l'ingresso di aria fredda, in discesa dal Nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, specie al Centro-Sud, ma soprattutto con tanto vento. (iLMeteo.it)