Meteo Diretta VIDEO: Eruzione Islanda, la lava brucia le case di Grindavìk

GennaioUn vulcano ha eruttato domenica nei pressi del porto di Grindavík, nel sudovest dell’Islanda. L’attività sismica ha subìto una brusca accelerazione durante la notte e le poche decine di residenti che alla fine di dicembre erano tornati in questa piccola città, a circa quaranta chilometri a sudovest di Reykjavík, sono stati costretti a lasciare di nuovo le loro case.Domenica mattina si sono aperte due fessure, una a 400 metri dalla città e l’altra ai margini delle prime case, sprigionando grandi flussi di lava (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

valorizzare maggiormente ogni tipologia alimentare sarda”. “Orgogliosi dei produttori e dei prodotti: necessario difendere e (Sardegna Reporter)

Per fortuna ''l'evacuazione della città che era prevista per lunedì è stata anticipata a questa notte e per questo non ci sono vittime. Gli abitanti di Grindavik, a circa 70 km a sud-ovest della capitale Reykjavik, ''stanno vedendo le loro case inghiottite dalla lava, attraverso delle webcam e senza poter far nulla''. (Periodico Daily)

L’eruzione ha ripreso sulla penisola di Reykjaness, molto più a sud rispetto a quella del 18 dicembre, scrive il quotidiano islandese Morgunblaðið. È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. (Corriere della Sera)

L'apertura di una nuova fessura, ne abbiamo parlato qui, non è arrivata inaspettata. Una nuova eruzione vulcanica si è verificata questa mattina in Islanda, alle 7.57 (le 8.57 in Svizzera), a sud-ovest della capitale Rejkyavik. (Corriere del Ticino)

La città di Grindavík è stata evacuata completamente la notte scorsa, subito dopo la prima scossa sismica. Una nuova colata lavica, originatasi da una fessura apertasi nel vulcano nei pressi di Grindavík, si è estesa fino alle case nella parte settentrionale della città. (ilmessaggero.it)