Il Fatto di domani. Escalation Ucraina: a Kiev arrivano le mine antiuomo made in Usa, Putin aspetta Trump. Violenza sessuale, Valditara cita dati che non esistono
OK USA, DOPO I MISSILI ALL’UCRAINA ARRIVANO LE MINE ANTIUOMO. CON L’ARRIVO DI TRUMP, PUTIN “APERTO AI NEGOZIATI”. Un allarme lanciato dall’Ambasciata degli Stati Uniti su un non meglio precisato possibile “attacco aereo” ha portato alla chiusura di diverse altre rappresentanze diplomatiche occidentali a Kiev, tra cui quella italiana. L’Ucraina ha criticato la decisione: “La minaccia di attacchi è purtroppo una realtà quotidiana per gli ucraini da più di mille giorni”, ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri, invitando gli occidentali a non alimentare la “tensione”. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Vientiane, 20 nov. -Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha difeso la decisione dell'amministrazione Biden di fornire all'Ucraina mine antiuomo per difendersi dall'invasione russa, definendo la mossa una "buona idea". (Il Sole 24 ORE)
Il Washington Post, citando due ufficiali Usa, scrive che il presidente uscente Joe Biden avrebbe autorizzato la consegna di questi particolari aiuti militari a Kiev per contrastare le forze russe. Semaforo verde per l'invio delle mine antiuomo all'Ucraina da parte degli Stati Uniti (il Giornale)
"Kiev ha bisogno di cose che l'aiutino a rallentare" la Russia, "le hanno chieste e penso che sia una buona idea", ha detto Austin parlando con i giornalisti in Laos, secondo quanto riporta il New York Times. (Tiscali Notizie)
Nei suoi scritti ha messo in risalto come, dopo la scomparsa dell’Unione sovietica, nel dicembre 1991, si affermi negli Usa una volontà di potenza a cui dà voce soprattutto la corrente neocon, dei neoconservatori, secondo … (Il Fatto Quotidiano)
Secondo i media inglesi missili Storm Shadow di fabbricazione britannica sarebbero stati lanciati per la prima volta contro obiettivi all'interno della Russia. La notizia arriva il giorno dopo l'uso dei missili ATACMS USA da parte di Kiev in territorio russo. (Fanpage.it)
Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. (la Repubblica)