IL CREMLINO AGGIORNA LA DOTTRINA NUCLEARE
Vladimir Putin ha cambiato le regole sul nucleare. Il Cremlino ha varato un decreto con alcuni emendamenti sulla dottrina delle armi atomiche della Russia. L’esercito di Mosca, d’ora in avanti, potrà dare una risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell’Ucraina. Solamente qualora questi venissero effettuati con l’uso di missili forniti dagli alleati occidentali di Kiev. La notizia, è stata data in mattinata dall’agenzia russa Tass (L'Opinione)
Ne parlano anche altre fonti
Con la guerra in Ucraina che è arrivata al giorno numero mille, Vladimir Putin ha approvato una dottrina nucleare aggiornata che stabilisce che la Russia potrà usare armi atomiche come "estrema risorsa per proteggere la sovranità del Paese" se essa sarà minacciata da un attacco nucleare o con armi convenzionali. (Today.it)
La Russia potrebbe rispondere con armi nucleari anche ad attacchi non nucleari provenienti dall’Ucraina, se realizzati con il supporto di Paesi occidentali. Lo ha confermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, sottolineando che la nuova dottrina nucleare considera tali azioni una minaccia diretta alla sovranità nazionale. (BlogSicilia.it)
Uso delle armi nucleari in risposta a minacc… Questi cambiamenti segnano un aggiornamento significativo della dottrina nucleare della Russia, adattandola alle nuove circostanze geopolitiche e strategiche. (La Stampa)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
E questo anche con armi non nucleari da parte dell'Ucraina verso il suo territorio. A dirlo chiaro e tondo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, facendo così riferimento all'aggiornamento della dottrina nucleare russa firmato dal presidente Vladimir Putin (Liberoquotidiano.it)
Ucraina, attacchi con missili Usa Atacms contro la Russia, e Putin aggiorna la dottrina nucleare Neanche il tempo di dare l'ok che l'Ucraina utilizza i missili Usa Atacms con una gittata di 300 chilometri per attaccare in Russia. (Il Giornale d'Italia)